Commento al Vangelo di domenica 15 ottobre 2017 โ€“ Alberto Maggi

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Padre Alberto Maggi commenta il Vangelo di domenica prossima, 15 ottobre 2017.

https://youtu.be/K4_qEVLZ54c

Il video รจ la registrazione dellโ€™incontro da Alberto durante lo streaming su Facebook.

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TUTTI QUELLI CHE TROVERETE CHIAMATELI ALLE NOZZE

La parabola dei vignaioli assassini ha scatenato lโ€™ira dei sacerdoti e dei farisei che, scrive lโ€™evangelista, capirono che parlava di loro. Nessun segno di pentimento, nรฉ di conversione, ma cercano di catturarlo per eliminarlo. Ebbene di fronte a questa minaccia Gesรน, non solo non indietreggia, ma rincara la dose con la terza e ultima parabola con la quale Gesรน polemizza con le autoritร  giudaiche.

Queste tre parabole sviluppano progressivamente il tema di fondo, la denuncia contro le massime autoritร  religiose che si mostrano refrattarie e ostili al disegno di Dio. In questa parabola Gesรน dice il perchรฉ, qual รจ il motivo di questa ostilitร : le convenienze, lโ€™interesse. 

Sentiamo allora il vangelo di Matteo, cap. 22 versetti 1-14. Gesรน riprese a parlare loro, ai soli sacerdoti, agli anziani e anche ai farisei, con parabole. โ€œIl regno dei cieliโ€, รจ importante che Gesรน parli di un regno dei cieli, non di un regno nei cieli, non sta parlando dellโ€™aldilร  ma della nuova societร  alternativa che Dio vuole inaugurare su questa terra.

โ€œรˆ simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlioโ€. Ancora una volta tornano un padre e un figlio e questa volta Gesรน paragona il regno dei cieli, cioรจ il regno di Dio, questa nuova alternativa che lui รจ venuto a proporre, con la festa piรน bella e gioiosa che cโ€™รจ nella vita degli individui, una festa di nozze. โ€œEgli mandรฒ i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venireโ€.

Ebbene il re non si scoraggia, manda altri servi e ora comprendiamo il motivo di questo rifiuto. รˆ strano che si rifiuti di partecipare a una festa bella e gioiosa. โ€œDite agli invitati: โ€˜Ecco ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono giร  uccisi e tutto รจ pronto; venite alle nozze!โ€™โ€

Cerca di attrarli con lโ€™aspetto piรน attraente della festa, cioรจ una grande mangiata. In tempi di grande faide, in tempi di grande miseria, si aspettavano le nozze per abbuffarsi. Ma Gesรน dice: โ€œQuelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affariโ€. Rifiutano la proposta de regno per il proprio interesse. Gesรน smaschera lโ€™atteggiamento dei capi dellโ€™istituzione religiosa che tutto quello che fanno รจ per la propria convenienza.

Partecipare a un pranzo di nozze non รจ produttivo, non conviene, e, a una proposta di vita, rispondono con una di morte. โ€œAltri poi presero i suoi servi, li insultarono e li ucciseroโ€. รˆ la sorte dei profeti inviati dal Signore. Quindi a una proposta di pienezza di vita, cioรจ le nozze, rispondono con una di pienezza di morte. โ€œAllora il re si indignรฒ: mandรฒ le sue truppeโ€, e qui Gesรน usa il linguaggio dei profeti, un linguaggio colorito e sta annunziando quella che sarร  la sorte di Gerusalemme, che uccide i profeti, che ha seminato violenza e sarร  travolta dalla violenza.

โ€œFece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro cittร โ€. รˆ la sorte che capiterร  a Gerusalemme. Ma ecco la parte positiva. โ€œPoi disse ai suoi servi: โ€˜La festa di era pronta, ma gli invitati non ne erano degni; ora andate โ€ฆโ€™โ€ e qui รจ importante la traduzione, trovo scritto โ€œi crocicchi delle stradeโ€, ma non si tratta di crocicchi. Il termine greco indica il punto finale di un territorio, lร  dove le strade romane terminavano e iniziavano i sentieri di campagna. Era il punto finale del territorio, ma lโ€™inizio di altri territori.

Allora Gesรน in questa parabola mette in bocca al re queste parole, di andare alle periferie, di questo si tratta. Le periferie รจ dove vivono gli esclusi, gli emarginati. รˆ unโ€™indicazione che lโ€™evangelista dร  ai missionari per sapere dove orientare la loro predicazione. Andare nelle periferie, dato che ci sono le persone emarginate, i lontani, i rifiutati. โ€œโ€™E tutti quelli che troverete chiamateli alle nozzeโ€™โ€, tutti, non cโ€™รจ piรน un popolo eletto, ma cโ€™รจ una chiamata universale.

โ€œUsciti per le strade i servi radunarono tutti quelli che trovaronoโ€, รจ interessante che Gesรน parli prima di cattivi e poi di buoni, non cโ€™รจ un giudizio, lโ€™amore di Dio รจ offerto a tutti. Lโ€™amore di Dio non รจ concesso come un premio per i meriti delle persone, ma come un regalo per i loro bisogni. โ€œCattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempรฌ di commensali.

โ€œIl re entrรฒ per vedere i commensali e lรฌ scorse un uomo che non indossava lโ€™abito nuzialeโ€. La veste nel Nuovo Testamento e nel libro dellโ€™Apocalisse, indica le opere buone delle persone, e il re rimprovera questa persona che non ha lโ€™abito, di cui vedremo ora il significato. โ€œGli disse: โ€˜Amico, come mai sei entrato qui senza abito nuziale?โ€™ Quello ammutolรฌโ€.

Qual รจ il significato? Non basta entrare nella sala del banchetto. Lโ€™invito รจ aperto a tutti, ma una volta entrato occorre cambiare. Gesรน ha messo la conversione come condizione per appartenere al regno di Dio. A una societร  basata sui valori dellโ€™avere, del salire, del comandare, Gesรน offre una possibilitร  alternativa di una societร  diversa dove ci sia la condivisione, lo scendere e il servire.

Questo รจ lโ€™abito, quindi non basta entrare, ma bisogna cambiare. โ€œAllora il re ordinรฒ ai servi: โ€˜Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; lร  sarร  pianto e stridore di dentiโ€โ€™. Adoperando le immagini tipiche e il linguaggio colorito dei profet della scrittura, Gesรน parla della frustrazione per la perdita di unโ€™occasione unica nella propria vita.

La conclusione: โ€œPerchรฉ molti sono chiamati, ma pochi elettiโ€. Per molti si intende tutti. Lโ€™amore di Dio รจ rivolto a tutti, ma purtroppo ci sono poche persone che lโ€™accolgono in pienezza.

 

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 15 ottobre 2017 anche qui.

XXVIII Domenica del Tempo Ordinario โ€“ Anno A

Mt 22, 1-14
Dal Vangelo secondo  Matteo

1Gesรน riprese a parlare loro con parabole e disse: 2ยซIl regno dei cieli รจ simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. 3Egli mandรฒ i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. 4Mandรฒ di nuovo altri servi con questโ€™ordine: โ€œDite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono giร  uccisi e tutto รจ pronto; venite alle nozze!โ€. 5Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; 6altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. 7Allora il re si indignรฒ: mandรฒ le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro cittร . 8Poi disse ai suoi servi: โ€œLa festa di nozze รจ pronta, ma gli invitati non erano degni; 9andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozzeโ€. 10Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempรฌ di commensali. 11Il re entrรฒ per vedere i commensali e lรฌ scorse un uomo che non indossava lโ€™abito nuziale. 12Gli disse: โ€œAmico, come mai sei entrato qui senza lโ€™abito nuziale?โ€. Quello ammutolรฌ. 13Allora il re ordinรฒ ai servi: โ€œLegatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; lร  sarร  pianto e stridore di dentiโ€. 14Perchรฉ molti sono chiamati, ma pochi elettiยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 15 โ€“ 21 Ottobre 2017
  • Tempo Ordinario XXVIII
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A
  • Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

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