XV Domenica del Tempo Ordinario โ Anno B
La missione come viene presentata in questo capitolo 6 di Marco ha differenze tali rispetto a quella del capitolo 3 da far dire a molti esegeti che qualcosa non รจ andato bene, gli apostoli inviati hanno fatto una grande fatica a comprendere in che cosa questa missione consistesse. La difficoltร piรน grande per gli apostoli รจ stata certamente abbracciare la portata universale del messaggio messianico di Cristo.
Questa volta Cristo non dice nรฉ di andare a predicare, nรฉ di scacciare i demoni. E neppure di guarire gli infermi. Loro vanno a fare comunque ciรฒ che รจ stato loro detto la prima volta. Ma la questione รจ nel modo di fare la missione, in questo capitolo infatti Cristo mette lโaccento solo sul come andare in missione.
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Chiama a sรฉ i Dodici e poi li manda. Il โchiamรฒ a sรฉโ non vuol dire chiamarli vicino a sรฉ fisicamente, giร stavano in cammino con lui. Si tratta di quel โsรฉโ di Cristo dove potevano vedere e lasciarsi coinvolgere in quel modo con il quale Lui ha portato avanti la missione: quante volte Cristo ha esplicitato che รจ mandato dal Padre e che compie ciรฒ che vede e sente dal Padre! Dunque si tratta di fare la missione al modo di Cristo. Essere chiamati alla comunione del Figlio suo (cf 1Cor 1,9). Comincia a mandarli e โdava loroโ, non ha dato, ma โdava loroโ lโautoritร , il potere sugli spiriti impuri, il che non significa necessariamente che li debbano scacciare perchรฉ lโexousia รจ lโautoritร o la forza per cui lo spirito impuro non puรฒ avere un influsso su di te, ma sei tu che hai un influsso su di lui. Dava loro lโautoritร , perciรฒ bisognava rimanere con lui. A Lui il Padre ha dato ogni potere (cf Mt 28,18). Li ha chiamati a sรฉ, dunque li ha coinvolti in questo flusso dโamore tra il Padre e il Figlio. E qualsiasi altra autoritร la Chiesa si sia presa nella storia le ha fatto del male, ha sconfessato la sua vera vocazione.
Lโโordinรฒโ del versetto 8 รจ un termine molto severo, pochissime volte usato da Cristo. Li manda a due a due affinchรฉ la loro testimonianza sia credibile (cf Dt 19,15) ma soprattutto perchรฉ si tratta di testimoniare questo flusso di vita come amore tra il Padre e il Figlio. โDa questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altriโ (Gv 13, 35). Non esiste la missione cristiana da individuo, da single, ma solo da persona con un io filiale, comunionale, intessuto nel Corpo di Cristo.
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Possono prendere solo un bastone per il viaggio (cf Mc 6,8) a far vedere che la missione รจ un operare di Dio, il bastone รจ il bastone di Mosรจ, dove si rivela lโopera di Dio e non dellโuomo. Nรฉ cibo, nรฉ sacca o bisaccia perchรฉ cosรฌ si raccoglie ciรฒ che la gente ti dร . Senza ideologie o precetti religiosi che impediscano lโaccoglienza di ciรฒ che troveranno nelle case.
Non devono avere neppure denaro nella cintura (cf Mc 6,8) โ e questo รจ interessante perchรฉ per denaro si usa la parola chalkon che significa rame e che รจ solo di quegli spiccioli che portavano i poveri, nessun altro. Con questo si vuol dire di non dare lโimpressione di essere mendicanti, poveri che chiedono lโelemosina. Marco scrive rivolto a Roma dove lโimmagine dei vagabondi era di quelli senza sandali, gente molto povera oppure molto trasandata, che vagabondava qua e lร . Che non vi confondano con questi, perchรฉ voi non siete mendicanti, perciรฒ non portare la bisaccia per essere aperti a ricevere ciรฒ che ti danno, ma di calzare i sandali perchรฉ non siete vagabondi. Perรฒ โnon portare due tunicheโ (Mc 6,9) che invece erano quelle dei ricchi.
In qualche modo Cristo precisando il modo di andare in missione li colloca cosรฌ da non renderli โdiversiโ ma immersi nella categoria della gente piรน numerosa, normale, semplice; di quelli che in un paese sono di piรน. Il non avere nulla significa non avere niente su cui lโapostolo possa far leva davanti alla gente e fermarsi nello stesso posto per tutto il tempo in cui sta lรฌ, per non montare in superbia direbbe san Paolo, senza allargarsi in cerchie piรน importanti come normalmente accade quando uno comincia a familiarizzare. Cristo vorrebbe che gli apostoli si facciano accogliere. La missione dunque fa leva sullโapertura della gente, la quale si vede proprio nellโaccoglienza. Noi ci siamo abituati alla missione come unโopera di bene e di caritร , che comincia con lโoffrire le strutture, portare con sรฉ un certo livello di benessere. Ma Cristo non fa riferimento a nulla di questo. Persino non dice, in questo contesto dove svela il modo, di scacciare i demoni e di guarire i malati che potrebbe suscitare la gratitudine e il sentirsi in obbligo verso gli apostoli.
Cristo dallโinizio alla fine del vangelo chiede accoglienza e lโaccoglienza che smuovono gli apostoli presso chi dร loro fiducia e li ospita รจ il primo passo per sbloccare ciรฒ che nellโuomo รจ bloccato dal peccato in poi. Accogliere, relazionarsi, condividere รจ la via per attivare nellโuomo ciรฒ su cui puรฒ cadere lโannuncio, se no non serve. Accogliere vuol dire diventare il dono ricevuto (cf Gv 1,12), essere tra la gente semplice, senza dare nellโocchio con qualche modo particolare, a partire dal modo di vestirsi, etc. Arrivare e farsi accogliere dalla gente. La ragione di mettersi cosรฌ a nudo gli apostoli lo capiscono solo negli Atti quando Pietro e Giovanni dicono: โNoi non abbiamo nรฉ oro nรฉ argento, ma ciรฒ che abbiamo ti diamo in nome di Cristoโฆโ (At 3, 6).
Fin quando noi abbiamo le cose nostre nelle quali confidiamo non puรฒ emergere Cristo, fino a quando la nostra esistenza si basa su ciรฒ che si ha e possiede, non possiamo far vedere il vero fondamento della nostra esistenza che รจ Cristo. La facile scristianizzazione dellโEuropa svela che molta evangelizzazione รจ stata fatta sul lavoro dellโuomo, sulla sapienza umana e la fede non veniva fondata sulla potenza di Dio (cf 1Cor 2, 5).
Perciรฒ il suo โordineโ di come compiere la missione รจ perchรฉ emerga colui che deve emergere e la sua vita in noi. Ci viene ordinato anche di non forzare niente, di non imporsi, di non scendere alle tipiche vie delle religioni che finiscono per fare proselitismo con diversi metodi e convincimenti, ma di andarsene altrove. Cristo si rifร ad una antica usanza praticata dagli ebrei ogni volta che tornavano dal territorio pagano, cioรจ di scuotere la polvere dai sandali.
P. Marko Ivan Rupnik โ Fonte