La preghiera di Gesù. I Vangeli ricordano ogni volta che sta per avvenire qualcosa di importante la preghiera di Gesù. Nel Vangelo di questa domenica la preghiera è legata alla morte del Battista e, attraverso questa “vittoria sul male,” alla prospettiva stessa della morte di Gesù. In certo senso ricorda il Getsemani.
Il ricordo del deserto ci richiama le tentazioni. Ricordiamo: il popolo che manca di pane vuole delle prove tangibili della presenza di Dio con lui. Con la moltiplicazione dei pani, Gesù significa che darà la propria vita. Questa preghiera di Gesù in piena notte rappresenta il cuore della lotta della luce con le tenebre…
Commento a cura di mons. Giuseppe Mani dal sito www.lamiavocazione.it
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 13 agosto 2017 anche qui.
XIX Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- 1 Re 19,9.11-13; Sal.84; Rm 9, 1-5; Mt 14, 22-33
Mt 14, 22-33
Dal Vangelo secondo Matteo
[Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finché non avesse congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.
La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!».
Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma, vedendo che il vento era forte, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».
Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 13 – 19 Agosto 2017
- Tempo Ordinario XIX, Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 3
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO