Commento al Vangelo di domenica 12 Settembre 2021 – don Mauro Manzoni

1960

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 12 Settembre 2021.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

Ma voi chi dite che io sia? Questa domenica voglio offrirvi una riflessione fatta dal Papa Paolo VI nei suoi Pensieri per ogni giorno. “Se io domandassi – dice Paolo VI – agli uomini del nostro tempo: chi ritenete che sia Cristo Gesù? come lo pensate? ditemi: chi è il Signore? Chi è questo Gesù?

Alla domanda molti non rispondono, non sanno che dire. Si ha una cognizione vaga del Cristo, non lo si conosce bene, si cerca, anzi di respingerlo. Quante volte gli uomini lo respingono e non lo vogliono sui loro passi. Non vogliono che il Signore regni su di loro e cercano in ogni modo di allontanarlo. Non c’è posto per Iddio e si affannano a cancellare il suo nome e la sua presenza.

Tale contenuto incalza sino alle porte delle nostre Chiese. Non si vuole nemmeno più l’immagine di Cristo. Questo triste fenomeno è per gli altri. Ma noi che siamo qui ed abbiamo questo grandissimo e dolcissimo Nome da ripetere a noi stessi: chi è? Sapremo chiamarlo veramente per nome?, chiamarlo Maestro e Pastore, invocarlo come luce dell’anima e ripetergli Tu sei il salvatore. Sentire cioè che Lui è necessario e noi non possiamo fare a meno di Lui? E’ la nostra via, la nostra verità, la nostra vita? Riusciremo a dirlo, e bene, e completamente?”

Link al video