Commento al Vangelo di domenica 12 Gennaio 2020 – Alberto Maggi

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Padre Alberto Maggi commenta il Vangelo di domenica 12 Gennaio 2020 – Battesimo del Signore.

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APPENA BATTEZZATO, GESร™ VIDE LO SPIRITO DI DIO VENIRE SU DI LUI.

Nel vangelo di Matteo l’attivitร  di Gesรน si apre all’insegna del battesimo. Con il battesimo di Gesรน, Gesรน diventa la manifestazione visibile del Padre. Le ultime parole di Gesรน saranno l’invito ai discepoli di andare a battezzare, per diventare essi stessi manifestazione visibile del Padre. Vediamo quello che ci scrive l’evangelista Matteo, al capitolo 3, versetti 13-17.

Allora โ€œGesรน dalla Galilea venneโ€, e qui l’evangelista adopera lo stesso verbo che ha usato per indicare l’attivitร  di Giovanni Battista all’inizio del capitolo 3. Questo per dire che Gesรน porta a compimento e realizza l’attivitร  del Battista. โ€œVenne al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da luiโ€: il fatto che Gesรน sia andato a farsi battezzare, ha causato sempre tanti problemi, giร  nella chiesa primitiva. C’รจ in un vangelo, chiamato il vangelo degli Ebrei, addirittura Gesรน stesso che protesta e dice โ€œche peccato ho fatto io per andarmi a fare battezzare?โ€. Qui la difficoltร  invece gli viene proprio da Giovanni il Battista.

โ€œGiovanni perรฒ voleva impedirglielo, dicendo: ยซSono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?ยปโ€. Per comprendere la reazione di Giovanni e tutto il brano, occorre comprendere il significato del battesimo, che per noi ormai ha assunto quello di un rito liturgico, di un sacramento. Il verbo battezzare non significa altro che immergere. Era un rituale ben conosciuto, che indicava la morte a quello che si era. Allora Giovanni Battista aveva invitato la popolazione ad andarsi a far battezzare, in segno di conversione, significava immergersi, lasciando morire l’uomo che era stato, per far emergere una persona completamente nuova. Era un rito che veniva adoperato per esempio per dare la libertร  agli schiavi: moriva lo schiavo ed emergeva la persona nuova, libera. Quindi il battesimo dร  un segno di morte. Allora qual รจ il significato del battesimo? Se per il popolo significava morire a un passato ingiusto di peccato che avevano, per Gesรน no, per Gesรน il battesimo, quest’immersione, significherร  l’accettazione nel futuro della morte, alla quale andrร  incontro, per essere fedele appunto a questa missione di testimoniare l’amore del Padre. Questo il significato del battesimo di Gesรน, tanto รจ vero che, in altri vangeli, Gesรน adopererร  proprio l’immagine del battesimo, per indicare la sua morte, dirร : โ€œpotete ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?โ€. Ecco allora l’impedimento da parte di Giovanni Battista. Giovanni Battista che ha predicato un messia vincitore, un messia giudice, un messia che viene a castigare. Non puรฒ immaginare, tollerare l’immagine di un messia sconfitto, di un messia che vada incontro alla morte.

โ€œMa Gesรน gli rispose: ยซLascia fare per ora, perchรฉ conviene che adempiamo ogni giustiziaยปโ€. Questo termine giustizia nella Bibbia indica la fedeltร  all’alleanza. Nel libro del Deuteronomio si legge quest’espressione โ€œla giustizia consisterร  per noi nel mettere in pratica questi comandi, davanti al Signore nostro Dio, come ci ha comandatoโ€. Quindi la giustizia significa essere fedeli all’alleanza, e pertanto, alla volontร  di Dio.

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E qui l’evangelista inserisce una frase dal significato ambiguo: โ€œAllora egli lo lasciรฒโ€. I traduttori completano questa espressione di Matteo, come questa traduzione della CEI, โ€œAllora egli lo lasciรฒ fareโ€, come se acconsentisse, ma l’evangelista non dice questo, dice โ€œAllora egli lo lasciรฒโ€. Perchรฉ? Questa espressione ritornerร  poi nel capitolo quarto, quando il diavolo tenterร  Gesรน. Allora l’evangelista, attraverso questa indicazione, vuol dire che, giร  dal momento in cui Gesรน entra in scena, incominciano le difficoltร  e incomincia la tentazione. Qual รจ la tentazione? Tutti vogliono impedire che Gesรน vada incontro alla morte, perchรฉ il messia non puรฒ morire, il messia non puรฒ finire. La prova che Gesรน non รจ stato il messia รจ appunto che รจ morto, quindi questa possiamo chiamarla la prima tentazione, una tentazione che, naturalmente, non gli viene dai nemici, ma proprio dalle persone che gli sono piรน vicine.

โ€œAppena battezzatoโ€, quindi appena Gesรน s’immerge nell’acqua, โ€œGesรนโ€, e qui l’evangelista scrive che โ€œuscรฌ immediatamenteโ€. รˆ importante quest’espressione che adopera l’evangelista: l’acqua รจ il simbolo di morte, ma la morte non puรฒ trattenere colui che รจ pieno di vita. รˆ tipico degli evangelisti che, ogni qualvolta accennano alla morte di Gesรน, immediatamente subito danno un’immagine della sua risurrezione. Quindi appena Gesรน s’immerge nell’acqua, immediatamente esce.

โ€œEd ecco si aprirono per lui i cieliโ€, i cieli si credevano chiusi perchรฉ Dio ero offeso, arrabbiato con il suo popolo. Dal momento che Gesรน con il battesimo accetta di manifestarne visibilmente il Suo amore, la misericordia per tutta l’umanitร , i cieli, cioรจ Dio, si aprono: la comunicazione tra Dio e gli uomini, attraverso Gesรน, sarร  continua.

โ€œEd egli videโ€, รจ un’esperienza di Gesรน, โ€œlo Spirito di Dioโ€, qui l’evangelista evita di usare l’espressione โ€œSpirito Santoโ€. L’azione dello Spirito รจ di santificare, cioรจ di separare le persone dal peccato, e Gesรน, quando appunto le ultime parole che pronunzierร , dirร  ai suoi discepoli di andare a battezzare nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito, s’intende questo Spirito Santo che santifica le persone. Su Gesรน no, su Gesรน scende lo Spirito: l’articolo determinativo indica la totalitร , lo Spirito รจ la forza, รจ l’energia di Dio. In Gesรน c’รจ tutto quello che c’รจ di Dio, la completezza, la pienezza del Suo amore.

โ€œDiscendere come una colombaโ€, perchรฉ l’immagine della colomba? L’evangelista si richiama al libro del Genesi, giร  Matteo ha presentato Gesรน come la nuova creazione, dove lo Spirito aleggia sulle acque, e, nei commenti dei rabbini, questo Spirito che aleggia sulle acque, veniva immaginato come una sorta di colomba. Gesรน รจ il nido dello Spirito di Dio, e il nido dove questa colomba dello Spirito scende e rimane.

โ€œEd ecco una voce dal cieloโ€, naturalmente voce dal cielo significa un’esperienza divina, รจ Dio stesso, il cielo indica Dio, โ€œche dicevaโ€, e qui l’evangelista, probabilmente un abile scriba, fonde insieme ben tre testi dell’antico testamento: fonde il Salmo 2, il libro del Genesi, e il profeta Isaia in tre testi importantissimi, โ€œquesto รจ il figlio mioโ€, รจ il salmo, che indica la consacrazione del re come messia, quindi Dio in Gesรน vede il figlio, figlio non si intende soltanto colui che ha generato, ma colui che gli assomiglia nel comportamento, quindi l’evangelista sta dicendo: chi vede Gesรน vede Dio, vedendo e comprendendo chi รจ Gesรน, si capisce chi รจ Dio, โ€œl’amatoโ€, e qui il riferimento al libro del Genesi, Isacco era il figlio amato di Abramo, โ€œin lui ho posto il mio compiacimentoโ€, nel messia che รจ Gesรน, che ha deciso di manifestare visibilmente la tenerezza, l’amore del Padre per tutta l’umanitร , su lui c’รจ l’approvazione, la benedizione da parte del Signore.


Letture della Domenica
BATTESIMO DEL SIGNORE โ€“ ANNO A โ€“ Festa
Colore liturgico: BIANCO

Prima Lettura

Ecco il mio servo di cui mi compiaccio.

Dal libro del profeta Isaรฌa
Is 42,1-4.6-7

Cosรฌ dice il Signore:
ยซEcco il mio servo che io sostengo,
il mio eletto di cui mi compiaccio.
Ho posto il mio spirito su di lui;
egli porterร  il diritto alle nazioni.

Non griderร  nรฉ alzerร  il tono,
non farร  udire in piazza la sua voce,
non spezzerร  una canna incrinata,
non spegnerร  uno stoppino dalla fiamma smorta;
proclamerร  il diritto con veritร .

Non verrร  meno e non si abbatterร ,
finchรฉ non avrร  stabilito il diritto sulla terra,
e le isole attendono il suo insegnamento.

Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia
e ti ho preso per mano;
ti ho formato e ti ho stabilito
come alleanza del popolo
e luce delle nazioni,
perchรฉ tu apra gli occhi ai ciechi
e faccia uscire dal carcere i prigionieri,
dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebreยป.

Parola di Dio

Salmo Responsoriale

Dal Sal 28 (29)
R. Il Signore benedirร  il suo popolo con la pace.

Date al Signore, figli di Dio,
date al Signore gloria e potenza.
Date al Signore la gloria del suo nome,
prostratevi al Signore nel suo atrio santo. R.

La voce del Signore รจ sopra le acque,
il Signore sulle grandi acque.
La voce del Signore รจ forza,
la voce del Signore รจ potenza. R.

Tuona il Dio della gloria,
nel suo tempio tutti dicono: ยซGloria!ยป.
Il Signore รจ seduto sullโ€™oceano del cielo,
il Signore siede re per sempre. R.

Seconda Lettura

Vita familiare cristiana secondo il comandamento dell’amore.

Dagli Atti degli Apostoli
At 10,34-38

In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: ยซIn veritร  sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga.ย 

Questa รจ la Parola che egli ha inviato ai figli dโ€™Israele, annunciando la pace per mezzo di Gesรน Cristo: questi รจ il Signore di tutti.

Voi sapete ciรฒ che รจ accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioรจ come Dio consacrรฒ in Spirito Santo e potenza Gesรน di Nร zaret, il quale passรฒ beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perchรฉ Dio era con luiยป.

Parola di Dio

Vangelo

Appena battezzato, Gesรน vide lo Spirito di Dio venire su di lui.

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 3,13-17

In quel tempo, Gesรน dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.

Giovanni perรฒ voleva impedirglielo, dicendo: ยซSono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?ยป. Ma Gesรน gli rispose: ยซLascia fare per ora, perchรฉ conviene che adempiamo ogni giustiziaยป. Allora egli lo lasciรฒ fare.

Appena battezzato, Gesรน uscรฌ dallโ€™acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: ยซQuesti รจ il Figlio mio, lโ€™amato: in lui ho posto il mio compiacimentoยป.

Parola del Signore