Cercatore dei perduti… Trovami!
Le parabole della misericordia, cuore del vangelo lucano. Gesù ci cerca sempre. Siamo un piccolo tassello, ma senza ognuno di noi il vostro progetto d’amore non è completo. Lascia il 99 e ci cerca… Ecco com’è.
Oltre a un enigma, le parabole ci invitano al gioco della vita: uscire dalle tenebre verso la luce. Il Padre, che è la luce, viene ad abbracciare il figlio che è partito e la cui luce, gioia e speranza si sono spente.
Questo è Dio, il Padre della Luce e della Misericordia. Il Padre che abbraccia e non punisce né biasima il prodigo pentito ne aveva abbastanza di lui.
- Pubblicità -
Ma quello che più ci colpisce della parabola è che non siamo chiamati a identificarci con il figliol prodigo o con il primogenito. Siamo chiamati a identificarci con il Padre che, con il suo cuore enorme, accoglie colui che è partito e lo celebra. Quanto cambierebbe il mondo con più cuori come quelli del Padre!
Gesù è un motore di ricerca, come Google, cerca con il cuore chi è più smarrito, la pecora, la moneta, il figlio finito tra i maiali… sicuramente per questo è un esperto di ricerche difficili, sicuramente è bravo a trovare WALLY… Che gioia sapere che mi sta cercando e che mi troverà…
Leggi qui il brano del Vangelo
- Le immagini di Patxi Velasco FANO in alta risoluzione le puoi trovare qui oppure nella pagina Facebook di Cerco il Tuo volto.
- Testo di: Fernando Cordero ss.cc.