Commento al Vangelo di domenica 11 marzo 2018 โ€“ don Marco Pozza

- Pubblicitร  -

Il pipistrello e la luce

fotografia di don Marco Pozza
don Marco Pozza

Nicodemo รจ un uomo curioso e la curiositร  รจ condizione prima di ogni vera conoscenza. รˆ antidoto alla nausea: ยซLa cura per la noia รจ la curiositร . Non ci sono cure per la curiositร ยป (D. Parker).

 รˆ un giudeo, Nicodemo, dunque รจ una persona prevenuta nei confronti di Cristo. Si salva per lโ€™onestร  intellettuale: piรน che sentire-parlare di Cristo, vuole incontrare Cristo di persona, convinto comโ€™รจ che sono gli incontri, piรน che i sentito-dire, a ribaltare la vita: ยซโ€Venite e vedreteโ€ dice spesso Gesรน. Lui almeno รจ andato a vedereยป (E. Carrรจre).

E, in diretta, gli รจ stato svelato lโ€™elisir della fede cristiana: noi, allโ€™appuntamento, siamo arrivati per secondi. Dio, giocando dโ€™anticipo, ci ha vinti, giungendo anzitempo: ยซDio, infatti, ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perchรจ chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eternaยป. Il cristianesimo โ€“ Cristo, a Nicodemo, certe cose gliele ripete, non sono cosรฌ facili dโ€™afferrare al volo โ€“ รจ la risposta ad un invito: Dio chiama, allโ€™uomo spetterร  una risposta. Se vorrร  rispondere, se gli andrร  di rispondere, se gli parrร  cosa buona e giusta fare in modo che una chiamata non rimanga senza risposta. Il cristianesimo รจ tutto qui: Dio chiama, lโ€™uomo risponde. Invertire i termini โ€“ lโ€™uomo chiama, Dio risponde โ€“ รจ fare del cristianesimo un gioco. รˆ la goduria di Lucifero: โ€œNon ti sente, forse si รจ addormentato: chiamalo piรน forte, dai!โ€ A Satana, lโ€™angelo della confusione, va ricordato che non cโ€™รจ piรน sordo di chi non vuol sentire.

[better-ads type=โ€bannerโ€ banner=โ€84722โ€ณ campaign=โ€noneโ€ count=โ€2โ€ณ columns=โ€1โ€ณ orderby=โ€randโ€ order=โ€ASCโ€ align=โ€rightโ€ show-caption=โ€1โ€ณ][/better-ads]

Di chi non vorrร  accettare, per nessuna ragione al mondo, che lโ€™iniziativa sia di Dio, a nostro favore: ยซ(Dio) non ha mandato il Figlio per condannare il mondo ma perchรฉ il mondo sia salvato per mezzo di Luiยป. A rigor di logica, dunque, se il Padre ha mandato il Figlio per salvarci, rifiutarlo รจ scegliersi la dannazione: ยซChi non crede รจ giร  stato condannato, perchรฉ non ha creduto (in Lui)ยป. รˆ roba cosรฌ semplice dโ€™apparire fanciulla nella sua comprensione: eppure, per un tristo gioco di sostituzioni, sโ€™รจ sparsa la voce che sia Dio a condannarci: โ€œCi penserร  Dio a punirti!โ€ si sente dire. 

- Pubblicitร  -

รˆ falsificazione dellโ€™immagine divina: la penalitร  รจ lโ€™incapacitร  di accettare che Dio ci voglia salvare a tutti i costi, costi quel che costi. โ€œSalvareโ€ โ€“ ยซPerchรฉ il mondo sia salvatoยป โ€“ รจ verbo di racimolo: dopo la trebbiatura, si attraversa la campagna perchรฉ non accada che qualche chicco di grano vada perduto. Lโ€™azione รจ meticolosa, รจ gesto di sentinella: si spostano gli armadi, si alza il tappeto, si fa luce nello sgabuzzino. Nulla, di ciรฒ che esiste, andrร  perduto. รˆ per questo che il Figlio ha intrapreso la carriera di uomo: perchรฉ, se lโ€™uomo accetta, tutta la sua vita venga salvata dalla misericordia. Peccato compreso: la vergogna, in quel caso, รจ anticipo di risurrezione. Dalle stalle alle stelle: il contrario del viaggio sponsorizzato dal principe-delle-mosche.

รˆ materia di rilassatezza il cristianesimo: โ€œLascia fare a Dio!โ€ Oggi, a fiutare lโ€™ansia del cristiano, pare proprio che fare cose per-Dio sia il mestiere piรน facile da compiersi: fioretti, processioni, rinunce e digiuni. Lasciare che Dio faccia per-noi รจ il difficile dellโ€™andargli appresso, della sequela cristiana: รจ accettare che qualcuno abbia giร  pensato per me prima ancora che io abbia avvertito bisogno di un qualcosa di cui necessito.

รˆ, alla fine, riconoscersi creature, un gradino al di sotto del creatore: ammettere che, in materia di restauro, non cโ€™รจ restauratore piรน fidato di chi quellโ€™opera lโ€™ha creata dal nulla. Rimetterci mano, ricrearla, รจ un gioco da dilettanti, gesto amoroso, calcolo preventivato: ยซChi fa la veritร , viene verso la luce, perchรจ appaia chiaramente che le opere sono state fatte in Dioยป (Gv 3,14-21).

I pipistrelli mal sopportano la luce: Satana รจ un pipistrello. Cristo, lโ€™uomo con la piรน alta concentrazione di luce cucita addosso, รจ ansia per i pipistrelli. Satana odia la luce, non sopporta Cristo. Per questo agisce incappucciato, di notte, evita la firma, farfuglia. Parla dieci lingue ma non riesce ad amare in nessuna lingua.

don Marco Pozza
(Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)

[amazon_link asins=โ€™8817099120,8892210289,B00NMDWMEE,8821596443,8839302387โ€ฒ template=โ€™ProductCarouselโ€™ store=โ€™ceriltuovol04-21โ€ฒ marketplace=โ€™ITโ€™ link_id=โ€™f9a3083d-d1b0-11e7-b326-213633c68525โ€ฒ]

Licenza: Creative Commons

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della IV Domenica del Tempo di Quaresima โ€“ Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 11 Marzo 2018 anche qui.

Gv 3, 14-21
Dal Vangelo secondo Giovanni

14E come Mosรฉ innalzรฒ il serpente nel deserto, cosรฌ bisogna che sia innalzato il Figlio dellโ€™uomo, 15perchรฉ chiunque crede in lui abbia la vita eterna. 16Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perchรฉ chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. 17Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perchรฉ il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18Chi crede in lui non รจ condannato; ma chi non crede รจ giร  stato condannato, perchรฉ non ha creduto nel nome dellโ€™unigenito Figlio di Dio. 19E il giudizio รจ questo: la luce รจ venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato piรน le tenebre che la luce, perchรฉ le loro opere erano malvagie. 20Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perchรฉ le sue opere non vengano riprovate. 21Invece chi fa la veritร  viene verso la luce, perchรฉ appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dioยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 11 โ€“ 17 Marzo 2018
  • Tempo di Quaresima IV
  • Colore Viola
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Altri Articoli
Related

Discorso di Papa Leone XIV ai partecipanti al Giubileo delle Chiese Orientali

Questa mattina, nellโ€™Aula Paolo VI, il Santo Padre Leone...

Stemma e Spiegazione di Papa Leone XIV

La Sala Stampa Vaticana ha diramato un comunicato con...

Paolo Curtaz โ€“ Commento al Vangelo del 15 Maggio 2025

Chi accoglie colui che manderรฒ, accoglie me. disse loro:ยซIn...

don Luigi Maria Epicoco โ€“ Commento al Vangelo del 15 Maggio 2025

Chi accoglie colui che manderรฒ, accoglie me. disse loro:ยซIn...