Abramo: santità che genera sfidando la morte; Davide: santità che vince il peccato e rende mondi e più bianchi della neve; dopo la deportazione è la vita che sorge dalla disperazione e la schiavitù. Maria: la santità che concepisce Cristo nella mente, nel cuore e poi nel proprio grembo senza ombra di morte, peccato, schiavitù: nella meravigliosa libertà di un “eccomi”, di un “sì”, umile e fecondo come è Lei.
Poesia
Generata da te
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
Gesù mio, quanti nomi, quanti “che ha generato”.
Un lungo elenco di notti di amore.
Quanti uomini e donne hanno fatto l’amore, si sono bisbigliati parole, abbracciandosi, unendosi.
Quante luci sono state abbassate per sentirsi ancora più una cosa sola, ancora più uniti.
E non sono stati solo amori puliti, non sei stato generato solo da letti benedetti.
Dio mio quanto sei uguale a me.
Sei la fine di una scala, di una catena, di una collana e non ci sono perle tutte uguali, tutte lisce e belle.
Non sei nato solo dall’amore bello e pulito, perché sei nato dagli uomini e noi uomini non ce la facciamo a fare l’amore sempre bello e pulito.
Ma tu ti sei messo buono, in fila, generato per ultimo, al fondo di una fila di tanti abbracci.
Io a questo penso quando sento tutto l’elenco di quei nomi.
E poi mi aggancio alla tua mano, alle tue braccia, al tuo viso.
Perché io sono generata da te.
VENGELO DEL GIORNO
Mt 1, 1-16. 18-23
Dal Vangelo secondo Matteo
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giosafat, Giosafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa Dio con noi.
Parola del Signore.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net