In quel tempo, si accostò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l’unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c’è altro comandamento più importante di questi». Allora lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità che Egli è unico e non v’è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso val più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Gesù, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo. Mc 12, 28-34
Commento al Vangelo
[ads2]Nel dialogo tra Gesù e lo scriba protagonisti del Vangelo di oggi si scopre la profonda unità tra Legge e Carità: nel senso che l’unica Legge in Dio è l’amore. Per questo, in Paradiso, solo la Carità rimane: perché essa è tutto. Per questo lo scriba domanda a Gesù quest’unico comandamento. Perché se si conosce e vive questo, nessuna Legge è più necessaria perché l’Amore è già tutta la Legge.
Poesia
Sì. È vero. Risponde bene.
Non perché sa tutto.
Ma perché ama.
Ama tutto.
Perché continuate ad interrogarlo?
Perché volete le liste?
Non è quanto si sa, il punto.
È quanto si ama, la cosa più importante.
E lui ama.
Senza misura.
Eccola l’unica risposta.
Ascolta.
Ascolta.
Ascolta.
Imbeviti di parola.
Imbeviti di Lui.
Nelle tue orecchie, solo lui.
Sulla tua bocca, solo lui.
Nei tuoi occhi, solo lui.
Tra le tue mani, solo lui.
Eccola la risposta che cercavi.
Lui.
Nel cielo? Lui, Dio.
Sulla terra? Lui, negli altri.
Hai risposto saggiamente.
Non sei lontano da Dio.
Taci ora.
Abbraccialo.
Amalo.
Bacialo.
E sarai in Dio.
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]
don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]
Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).
A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù“
“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys