Uno di loro, Caifa, che era sommo sacerdote quell’anno, disse loro: «Voi non capite nulla! Non vi rendete conto che è conveniente per voi che un solo uomo muoia per il popolo, e non vada in rovina la nazione intera!». Questo però non lo disse da se stesso, ma, essendo sommo sacerdote quell’anno, profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione; e non soltanto per la nazione, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi. Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo. Gv 11,45-46
Commento al Vangelo
Gesù compie miracoli e questi sono segni di contraddizione: per alcuni segni di conversione, per altri moventi dai quali partire per portare alla condanna Gesù. Mentre la fede è semplice, il potere ha percorsi tortuosi: così Caifa si pone come nuovo Erode che non decide per convinzioni di fede, per quanto sbagliate, ma per difendere il proprio ruolo di sommo sacerdote, i propri privilegi, per la tentazione irresistibile di porsi come profeta di fronte al proprio popolo.
Poesia
Come è possibile che la tua casa, il tempio, la casa di tuo padre, il tempio.
Sia diventata una trappola.
Ti aspettano per ucciderti.
Eppure è successo e succede ancora.
Ogni volta che anche io ti aspetto e sono piena di paura e di rabbia.
Paura che tutto di me venga distrutto.
Paura che si perda la mia casa, anch’io vorrei ucciderti.
Ma scopro che nell’amore non c’è mai pericolo.
[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]
don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]
Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).
A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù“
[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth_last]
[/one_fourth_last]
“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys