Commento al Vangelo del giorno – 6 Febbraio 2017 – don Mauro Leonardi

mauro-leonardi

In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, compiuta la traversata, approdarono e presero terra a Genèsaret.  Appena scesi dalla barca, la gente lo riconobbe, e accorrendo da tutta quella regione cominciarono a portargli sui lettucci quelli che stavano male, dovunque udivano che si trovasse. E dovunque giungeva, in villaggi o città o campagne, ponevano i malati nelle piazze e lo pregavano di potergli toccare almeno la frangia del mantello; e quanti lo toccavano guarivano. Marco 6,53-56

Commento al Vangelo

Genesaret vuol dire “giardini principeschi”: era luogo di transizione tra Egitto e Siria, luogo famoso per la bontà dei suoi frutti. Una sorta di paradiso: ma un paradiso, senza Dio è solo un accalcarsi di barelle, di malati, di suppliche; perché un luogo, un tempio, anche il più bello, se è senza Dio, senza Gesù, alla fine fa risaltare solo la disperazione umana. Ma quando arriva Gesù, si vede la vita vera: perché la gente lo riconosce e allora guarisce nell’anima e nel corpo e davvero quel  luogo sembra e ci appare un anticipo di Paradiso: perché è stare con Gesù, stare vicino a Lui che fa approdare la sua barca in prossimità della nostra quotidianità: dobbiamo riconoscerlo, dargli spazio e consentirgli di sfiorarci e di guarirci.

Poesia

Questo desiderio solo voglio avere.
Riconoscerti subito.
Riconoscerti sempre.
Nella frenesia di un porto.
Nella folla.
Tra le barelle.
Tra le strade di ogni città.
Nei sentieri di campagna.
Tra la gente di una piazza.
Riconoscerti subito.
Riconoscerti sempre.

Di te.
Voglio tutto.
Ad iniziare dal lembo del tuo mantello.
Perché in tutto è salvezza.

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth_last]

[/one_fourth_last]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News