Commento al Vangelo del giorno – 4 giugno 2017 – don Mauro Leonardi

mauro-leonardi

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati». Gv 20, 19-23

Commento al Vangelo

Nei momenti più drammatici della nostra vita Gesù viene a cercarci e ci dona la pace. Questa pace è frutto delle piaghe dell’umanità ferita assurte alla dignità del corpo glorioso di Gesù e vivificate, ora, nella Resurrezione di Salvezza. La gloria di questo dono supremo che eleva al Cielo il massimo disonore, che cerca con pietà il peccatore e se lo carica in spalle, è l’energia che pervade lo Spirito che viene comunicato e si comunica da Cristo ai discepoli e dai discepoli al mondo per poi tornare al Padre, nella casa che per ciascuno Egli ha preparato. Davvero non vi è gioia più grande.

Poesia

La paura mi chiude.
Mi chiude dentro me.
La paura mi fa sorridere con la bocca chiusa.
La paura mi fa guardare con gli occhi chiusi.
La paura mi fa dare con le mani chiuse.
Non mi piace la paura.
Eppure a volte arriva e mi chiude.
Mi chiude tutto.
Solo tu puoi entrare.
Entri e stai.
Entri e apri.
Solo la pace porta via la paura.
Solo tu apri la mia bocca, i miei occhi, le mie mani.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

 

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News