Commento al Vangelo del giorno – 3 settembre 2017 – don Mauro Leonardi

In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!». Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni». (Mt 16, 21-27)

Commento al Vangelo

Gesù sta per compiere la volontà del Padre: si tratta di un dono gratuito e totale per la salvezza di tutti; un sacrificio di misericordia che pulisce i ricettacoli più polverosi dell’umanità e li rende degni dell’amore trinitario attraverso la croce: che è donazione di sé. Questo è l’itinerario che, sulle orme di Gesù, siamo chiamati a compiere senza paure e senza

Poesia

Lo capisco Pietro.
Come può l’amore ascoltare la sofferenza, la morte, di chi ama?
Ti si chiude il cuore e allora non ascolti più.
Allora non senti che la vita tornerà, che l’amore vivrà, non lo senti.
Non senti che finisce tutto con la parola Resurrezione.
E allora ti ribelli, e allora dici no.
E dire no è la vera morte dell’amore.
Dai nostri no, non si risorge.
Solo la vita che perdo in te, risorge.
Tutto quello che perdo da sola, con i miei no.
È scandalo e satana.
Amore mio, aiutami.
A rinnegarmi, a spogliarmi dei miei no.
Voglio solo amore.
Solo donare.
Perché tu possa tornare da me con i tuoi angeli.
Con il tuo amore.
Con i tuoi doni.
E prendermi.
E trovarmi.
E darmi la vita.
Aiutami a spogliarmi di me.
A caricarmi di te.
A coprirmi la vita di te.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News