Commento al Vangelo del giorno – 29 settembre 2017 – don Mauro Leonardi

Al contrario di Erode che non incontra Gesù perché si limita a farsi teorie sulla sua identità, chiuso nel proprio palazzo, Nicodemo incontra Cristo il salvatore perché riconosce nelle parole del maestro il momento di un incontro reale autenticamente integrato nella sua vita e nella sua personalità: un momento di incarnazione e di intimità che dà vita ad una feconda relazione tra l’uomo e Dio.

Poesia

“…non c’è falsità”.
Odio i silenzi bugiardi.
Parlano più di mille parole.
Odio le parole che tacciono.
Urlano.
Odio i pensieri nascosti.
Si rivelano dagli occhi, dai capelli, dai vestiti.
Gesù mio.
Gesù mio.
Proteggimi dalle bugie.
Dalle mie e da quelle degli altri.
Posa il tuo sguardo su di me.
Solo tu mi conosci.
Aiutami.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».  Gv 1, 47-51

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]

“Una donna del vangelo” è anche sul network  Papaboys

Table of contents

Read more

Local News