Commento al Vangelo del giorno – 27 agosto 2017 – don Mauro Leonardi

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo. Mt 16,13-20

Commento al Vangelo

Il cammino di Gesù con i discepoli è lo stesso che intraprende ad Emmaus: fa sì che le persone riconoscano liberamente in lui, il Cristo, vero uomo e vero Dio venuto per la salvezza del mondo. Questo riconoscimento può essere suscitato solo dall’amore unito alla memoria e alla speranza di una personalità formata e certa della propria autenticità, come avviene per Pietro.

Poesia

Ci sono domande come questa, a cui non so rispondere con le parole.
So quello che dice Pietro, credo a quello che dice Pietro.
Ma non lo so dire con le parole.
Quello che so di te me lo hanno detto carne e sangue.
E solo così ti so rispondere.
Le parole non le ho, non mi servono.
Quello che so di te, è quello che vedo.
Pietro cosa sai di più?
Mi poggio su di te, legami a questo regno.
Chiudimi dentro di lui.
C’è una casa che voglio abitare.
Che voglio essere, che è tua, che non cadrà.
Che mi proteggerà sempre.
Perché è sulla pietra.
Perché è legata a te.
Fammi sua.
Fammi tua.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News