Commento al Vangelo del giorno – 24 aprile 2017 – don Mauro Leonardi

mauro-leonardi

Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito». Gv 3, 1-8

Commento al Vangelo

Come si entra nel Regno di Dio? Non si tratta di comprendere in senso intellettuale le letture, di dare prova di genialità religiosa e di erudizione scritturale. Si entra nella Vita eterna, come si entra nella vita del mondo: attraverso il grembo di una donna. E non per opera propria, per merito proprio, ma come frutto dell’amore. Bisogna rinascere dall’alto, riconoscersi creature, farsi figli, farsi piccoli, umili di cuore. Come Gesù.

Poesia

Si può nascere da vecchi, basta uno sguardo.
Basta una carezza.
Si può tornare dalla morte.
Si può vincere la morte.
Ed è sempre una prima volta.
Ed è sempre un inizio.
C’è il mio grembo di donna che si apre per far nascere, accogliere e far nascere.
Ci sono le tue braccia che si spalancano per me e un abbraccio in cui entrare, e un’acqua da cui bere e bagnarsi e uno spirito da cui farsi abitare.
E sono lì, dal tuo petto.
Escono da lì.
E io con loro.
Dissetata e abitata.
Rinata.

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth_last]

[/one_fourth_last]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News