In quel tempo, [Gesù, Pietro, Giacomo e Giovanni, scesero dal monte] e arrivando presso i discepoli, videro attorno a loro molta folla e alcuni scribi che discutevano con loro. E subito tutta la folla, al vederlo, fu presa da meraviglia e corse a salutarlo. Ed egli li interrogò: «Di che cosa discutete con loro?». E dalla folla uno gli rispose: «Maestro, ho portato da te mio figlio, che ha uno spirito muto. … Allora Gesù, vedendo accorrere la folla, minacciò lo spirito impuro dicendogli: «Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più». Mc 9, 14-29
Commento al Vangelo
Essere muti, essere sordi, gettare schiuma, gettarsi nelle fiamme. È il ritratto di tanti dolori che sembrano non conoscere consolazione. Gesù guarda questo dolore e questa sofferenza e dice che, per superarla, bisogna anche essere disposti ad affrontare la morte. Ma non una morte solitaria, una morte con Lui, una morte dopo la quale egli ci prende per mano e ci rimette in piedi restituendoci la dignità di Figli di Dio attraverso la sua morte e Resurrezione.
Poesia
Gesù mio, io, la tua Zippi, ci ho provato. Con le mie argomentazioni esperte. Le mie discussioni con chi è importante, autorevole. Io voglio solo fare il bene, scacciare il male. Ma non ci riesco. E tu arrivi. E bastava venire da te. Parlare con te. Il mio cuore a te. E la tua parola che scaccia tutto. Che scema: io ti amo e l’amore si fa in due, vive in due. Lontano dai discorsi, dalle argomentazioni. Aiutami ad aspettare te. Io ti amo.
[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]
don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]
Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).
A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù“
[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth_last]
[/one_fourth_last]
“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys