Trovo molto buffa questa cosa: facciamo di tutto per apparire giusti, buoni, ammodo, soprattutto davanti a Dio. E se proprio non riusciamo a sfoggiare un curriculum da santi, almeno riusciamo, confrontandoci con gli altri, ad uscirne fuori abbastanza bene.
[better-ads type=โbannerโ banner=โ84722โณ campaign=โnoneโ count=โ2โณ columns=โ1โณ orderby=โrandโ order=โASCโ align=โrightโ show-caption=โ1โณ][/better-ads]
Certo, magari non siamo proprio impeccabili, ma almeno non siamo delinquenti e falsi come la stragrande maggioranza delle persone che abbiamo accanto! Fantastico, benissimo, eccetto che per un particolare: Gesรน non รจ venuto per i giusti, ma per i peccatori, non per i sani, ma per gli ammalati.
E se passiamo il tempo a nascondere le nostre piccole o grandi manchevolezze, se ci ostiniamo ad apparire per ciรฒ che non siamo, semplicemente, non riusciamo ad incontrare il Signore. Ne vale la pena? No, certo. Il primo passo per ogni conversione consiste nel lasciarci raggiungere, nellโammettere le nostre fatiche e le nostre fragilitร , lasciare che sia il Signore a colmare i nostri cuori.
- Pubblicitร -
Dio non puรฒ curare chi non ammette la propria ferita, nรฉ guarire chi non ammette la propria colpa. Impariamo da Levi a lasciare il superfluo per seguire il Cristo!
Paolo Curtaz โ qui il commento nel suo blog
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 5, 27-32
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesรน vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: ยซSeguimi!ยป. Ed egli, lasciando tutto, si alzรฒ e lo seguรฌ.
Poi Levi gli preparรฒ un grande banchetto nella sua casa. Cโera una folla numerosa di pubblicani e dโaltra gente, che erano con loro a tavola. I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai suoi discepoli: ยซCome mai mangiate e bevete insieme ai pubblicani e ai peccatori?ยป. Gesรน rispose loro: ยซNon sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perchรฉ si convertanoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.