Commento al Vangelo del giorno – 12 Marzo 2017 – don Mauro Leonardi

mauro-leonardi

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mt 17, 1-9

Commento al Vangelo

La Trasfigurazione è il momento in cui Gesù riunisce in modo sublime la Legge e i profeti. Perché il corpo mistico di Gesù è una finestra aperta sul Paradiso, luogo in cui la legge diventa l’amore e l’amore è la vita stessa della legge. Dove non si distingue più giustizia e misericordia, ma dove in unità convivono il concavo ed convesso di un’unica forma, lo spirito ed il corpo di una medesima Persona: che è Dio e che è Trinità.

Poesia

Gesù mio se mi prendi con te e mi porti in disparte mi sembra come sul monte, come è successo a loro.
Se tu mi prendi con te, io mi trasfiguro.
Mi fai come il sole, mi fai candida, il tuo volto mi innamora.
Sei tu la mia tenda.
Non ne voglio altre.
Sono io la tua tenda, sei tu che mi copri.
Sei l’amato mio, sei la gioia mia.

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth_last]

[/one_fourth_last]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News