In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me». Gv 14, 1-6
Commento al Vangelo
La fede chiama “Dio” l’Onnipotente. Ed è verità. Ma la carità lo chiama Padre e non solo ce lo fa conoscere ma ci apre le porte della sua casa: tutti ci possono far conoscere Dio, ma solo noi, in un rapporto intimo e personale, possiamo incontrarlo come Padre ed entrare nella sua casa e farne una nostra dimora dentro di Lui. Nessuno di noi conosce tutta la su vita, quand’anche la conoscesse dal punto di vista razionale e scientifico, ma quando incontra l’amore non ha paura e non si turba nel dire: “Tu sei la mia vita”: perché Gesù è questo per ciascuno di noi.
Poesia
Preparare un posto, tornare a prendermi.
Parlami solo di questo, di questo posto che mi prepari.
Che prepari per me e per te.
Parlami solo di questo.
Che ritornerai, che non ti vedrò solo per poco, che staremo di nuovo insieme.
Che mi prendi, che mi prenderai con te.
Parlami solo di questo.
[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]
don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]
Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).
A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù“
[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth]
[/one_fourth]
[one_fourth_last]
[/one_fourth_last]
“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys