Commento al Vangelo del giorno – 11 luglio 2017 – don Mauro Leonardi

Allora Pietro prendendo la parola disse: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne otterremo?». E Gesù disse loro: «In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova creazione, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. Mt 19, 27-29

Commento al Vangelo

Gesù promette un’eredità eterna. Ma a chi la promette? La promette solo ai suoi dodici? Ma tra i dodici, tutti, tranne Giovanni, tradiscono Gesù nel momento della Passione, lo rinnegano, fuggono. Tutti sono indegni di fronte alla croce di Cristo. Ma Cristo dice: non fa nulla. Io vengo per tutti. Gesù viene per tutti noi indegni e ci dona la salvezza. Solo che crediamo in lui.

Poesia

Abbiamo bisogno di tutto.
Poco, non ci basta.
Nulla, non è possibile.

Se lasciamo tutto.
È per avere tutto.
E tu lo sai.
E mantieni la promessa.

Ho lasciato tutto.
Ho trovato tutto.
Per sempre.

Le case crollano.
Fratelli e sorelle, vanno via.
Padre e madre, vanno lasciati.
I campi, si seccano.
Poi arrivi tu.
E nessuno va più via.
Nessuno viene lasciato
Tutto è irrigato e fecondo.
Per sempre.

Mi hai promesso la vita eterna.
Mi hai promesso la tua vita.
E non ho desiderato più nient’altro.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News