Nota Biblica
Agli apostoli, dubbiosi e increduli di fronte alla predizione della passione, Gesù spiega come dopo un breve spazio di tempo, la morte lo toglierà ai loro occhi per “un altro poco”, e la Risurrezione lo restituirà nuovamente con le apparizioni. Questo ultimo momento, mentre segna la fine dei tempo fisico di Gesù in terra, annuncia l’inizio del
tempo della Chiesa. «La tristezza si cambierà in gioia» per la nascita del nuovo popolo di Dio.
Commento Spirituale
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
Paolo arriva a Corinto e, pur avendo nel cuore il desiderio fortissimo dell’annuncio
del Vangelo, per prima cosa cerca casa e lavoro: si immerge nella vita semplice, laica, di lavoro della comunità civile. Non comincia la sua missione se non quando arrivano i suoi, se non quando possono testimoniare insieme, con il loro amore reciproco, che Gesù, Gesù risorto, ha cambiato le loro vite facendoli vivere da fratelli; vogliono mostrare prima con la vita la verità del loro annuncio. Trovano il rifiuto, l’opposizione e gli insulti dei giudei, ma capiscono che se si chiude una porta se ne apre un’altra: i giudei non vogliono? Vanno dai pagani. I primi passi (e non solo!) sono lenti, quasi da scoraggiarsi; se non ci sono le folle, si va con i rapporti da persona a persona, seguendo l’esempio di Gesù, per es. con Natanaele, con Nicodemo, con Zaccheo, con la donna tra la folla. Dio ci ama così, come singoli e come comunità e vuole che facciamo altrettanto. E la storia si è ripetuta nei secoli e in tutti i luoghi, per tanti santi.
Dal Vangelo secondo Giovanni | Gv 16, 16-20
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete».
Allora alcuni dei suoi discepoli dissero tra loro: «Che cos’è questo che ci dice: “Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete”, e: “Io me ne vado al Padre”?». Dicevano perciò: «Che cos’è questo “un poco”, di cui parla? Non comprendiamo quello che vuol dire».
Gesù capì che volevano interrogarlo e disse loro: «State indagando tra voi perché ho detto: “Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete”? In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.