In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà.
Gv 12, 24-26
Commento al Vangelo
Quando parliamo di vita, di valore della vita, dovremmo rileggere mille volte questo passo. La vita umana è dono nella misura in cui è donata. È dono nella misura in cui davvero è affidata a Dio e non a ideologia di alcun tipo; è vita quando è specchio dell’amore e offre amore, come ha fatto Gesù testimoniando il cuore del Padre e facendo la sua volontà per la salvezza del mondo.
Poesia
Se è con te.
Non si chiama morte.
Ma vita.
Non si perde.
Ma si trova.
Non è servire ma stare insieme.
Non è servitù.
Ma onore.
Tu fai, di tutto, una meraviglia di unione.
La terra può essere tomba.
O può essere grembo.
Se rimango sola sarà tomba.
Morirò.
Se lascio dentro di te la mia vita, sarà grembo.
Vivrò.
Tu sei la vita.
Amare te è vivere.
Si vive solo amando.
Si vive solo in due.
Per servire.
Bisogna stare insieme.
Seguire il proprio padrone sempre.
Seguirti è amarti.
È trovare vita.
Trovare te. Padre e casa.
Con te tutto fiorisce e fruttifica.
Sei il mio grembo.
Da te nasco per sempre.
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]
don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]
Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).
A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù“
[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]
“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys