Commento al Vangelo del giorno – 1 settembre 2017 – don Mauro Leonardi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: “Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. Ora, mentre quelle andavano per comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.”. (Mt 25,1-13)

Commento al Vangelo

Delle donne escono da sole a cercare lo Sposo: una scena insolita per la società antica. Il tutto si spiega se comprendiamo che avvicinarsi al regno significa avere un cuore colmo di mitezza guerriera: un cuore di donna, pronto a custodire; un cuore vergine disponibile ad essere fecondato; un cuore, come quello delle ragazze sagge che non esitano ad uscire, ad andare incontro allo Sposo, anche se la convenienza sociale non lo prevedeva. Ma esse sono pronte a tutto pur di farsi trovare pronte.

Poesia

Vorrei essere come le 5 vergini.
Quelle sagge.
Quelle che pensano a tutto.
Che hanno sempre tutto.
Che sono sempre pronte.
Al momento giusto.
Nel posto giusto.
Ed entrano per prime alla festa.
Vorrei essere come loro.
Ma non sempre ce la faccio.
A volte parto con entusiasmo.
Sono pronta.
Sono felice.
Attendo lo sposo.
E poi invece.
Qualcosa manca.
E non sono pronta.
Non sono lì al momento giusto.
Non sono nel posto giusto.
E tu arrivi.
E io sono spenta.
Ed è tardi per me.
Troppo tardi.
Che dolore.
Fammi come le altre.
Saggia.
Pronta.
Essere vergini non basta.
Ci vuole l’amore.
Per avere lo sposo.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News