Commento di Padre Roberto Bonato s.j.
1. Una chiave di lettura
Nella Settimana Santa, durante la lettura della Passione e Morte di Gesรน, non conviene un atteggiamento di ricerca e di investigazione razionale. Conviene fare silenzio. Leggere diverse volte il testo, avendo come guida unica i brevi titoli che cercano di essere una chiave per aiutare a sentire il testo ed a sperimentare di nuovo lโamore di Dio che si rivela negli atteggiamenti di Gesรน dinanzi a coloro che lo prendono, lo insultano, lo torturano e lo uccidono. Nel corso della lettura, non pensiamo solo a Gesรน, ma anche ai milioni e milioni di esseri umani che oggi sono in carcere, torturati, insultati ed uccisi.
2. Alcuni pensieri per aiutarci a meditare ed a pregare.
a) La morte di Gesรน
Da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio, si fa buio totale su tutta la terra. Perfino la natura sente lโeffetto dellโagonia e della morte di Gesรน! Appeso alla croce, privo di tutto, esce dalla sua bocca un lamento: โEli! Eli! Lama Sabactani?โ Cioรจ: โDio mio! Dio mio! Perchรฉ mi hai abbandonato?โ Eโ la prima frase del Salmo 22(21). Gesรน entra nella morte pregando, esprimendo lโabbandono che sente. Prega in ebraico. I soldati che erano vicini a lui, e che fungevano da guardie, dicono: โSta chiamando Elia!โ I soldati erano stranieri, mercenari contrattati dai romani. Non capivano la lingua dei giudei. Pensavano che Eli volesse dire Elia.
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Appeso alla croce, Gesรน si trova in un isolamento totale. Anche se avesse voluto parlare con qualcuno, non gli sarebbe stato possibile. Rimase completamente solo: Giuda lo tradรฌ, Pietro lo rinnegรฒ, i discepoli fuggirono, le amiche stavano sicuramente lontano (v.55), le autoritร lo schernirono, i passanti lo insultarono, Dio stesso lo abbandona, e neanche la lingua serve per comunicare. Eโ stato questo il prezzo che ha pagato per la fedeltร alla sua opzione di seguire sempre il cammino dellโamore e del servizio per redimere i suoi fratelli.
Lui stesso dice: โIl Figlio dellโUomo non รจ venuto per essere servito ma per servire, e per dare la sua vita in riscatto a favore di moltiโ (Mt 20,28). In mezzo allโabbandono ed allโoscuritร , Gesรน lancia un forte grido e spira. Muore lanciando il grido dei poveri, perchรฉ sa che Dio ascolta il clamore del povero (Es 2,24; 3,7; 22,22.26 etc). Con questa fede, Gesรน entra nella morte, sicuro di essere ascoltato.
La lettera agli Ebrei commenta: โEgli offrรฌ preghiere e suppliche con forti grida e lacrime a colui che poteva liberarlo da morte e fu esaudito per la sua pietร โ (Eb 5,7). Dio ascoltรฒ il grido di Gesรน e โlo esaltรฒโ (Fil 2,9). La risurrezione รจ la risposta di Dio alla preghiera e al dono che Gesรน fa della sua vita.
Con la risurrezione di Gesรน, il Padre annuncia al mondo intero questa Buona Novella: Chi vive la vita come Gesรน servendo i fratelli, รจ vittorioso e vivrร per sempre, anche se muore ed anche se lo uccidono! Eโ questa la Buona Novella del Regno che nasce dalla croce!
b) Il significato della morte di Gesรน
Sul Calvario, siamo davanti ad un essere umano torturato, escluso dalla societร , completamente isolato, condannato come eretico e sovversivo dal tribunale civile, militare e religioso. Ai piedi della croce, le autoritร religiose confermano per lโultima volta che si tratta veramente di un ribelle fallito, e lo rinnegano pubblicamente (Mt 27,41-43). Ed in questa ora di morte rinasce un significato nuovo.
Lโidentitร di Gesรน viene rivelata da un pagano: โVeramente costui era Figlio di Dio!โ (Mt 27,54). Dโora in poi, se tu vuoi incontrare veramente il Figlio di Dio, non cercarlo in alto, nel cielo lontano, nรฉ nel Tempio il cui velo si squarciรฒ, ma cercalo accanto a te, nellโessere umano escluso, sfigurato, senza bellezza. Cercalo in coloro che, come Gesรน, danno la loro vita per i fratelli. Eโ lรฌ che Dio si nasconde e si rivela, ed รจ lรฌ che possiamo incontrarlo. Lรฌ si trova lโimmagine sfigurata di Dio, del Figlio di Dio, dei figli di Dio. โNon cโรจ prova dโamore piรน grande che dare la vita per i fratelli!โ
3. Gesรน e la sua croce.
Ha previsto Gesรน la sua morte? Che senso vi ha attribuito? E come lโha integrata nella sua missione?
Gesรน โ e su questo i vangeli sono concordi โ ha anzitutto compreso la sua passione e la sua morte come una necessitร : i testi sono numerosi. Ma come intendere questa necessitร ? E come, poi, inserirla in unโaltra consapevolezza di Gesรน altrettanto chiara, e cioรจ la sua libertร ?
Il vangelo di Marco spiega che Gesรน รจ venuto a servire e donare la propria vita in riscatto per le moltitudini (Mc 10, 45). E ancora piรน esplicitamente in Giovanni si legge: โPer questo il Padre mi ama: perchรฉ io offro la mia vita per riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie, ma la offro da me stessoโ (Gv 10, 17-18). Dunque, necessitร e libertร , necessitร e donoโฆ.
Gesรน sa che sono gli uomini โ in particolare le autoritร โ a volerlo condannare. Ed รจ consapevole che la ragione dellโopposizione che incontra รจ proprio la veritร di Dio che egli insegna. Se dicesse la menzogna, non lo condannerebbero (Gv 5, 44; 8, 40.45). La necessitร della condanna di Gesรน รจ dunque dentro la libera scelta di vita che egli ha fatto, quella appunto di dire, costi quello che costi, la veritร di Dioโฆ Gesรน non ha scelto di morire sulla croce, perรฒ ha scelto una vita che include tale eventualitร โฆ La necessitร della croce รจ dentro la libertร di una scelta di vitaโฆ
La sofferenza del martire (e dunque di Gesรน) rivela nella sua radice una profonda libertร โฆ
Gesรน ha compreso la necessitร del suo destino allโinterno di una scelta di vita caratterizzata dallโobbedienza e dalla fiducia nel Padre e dal dono di sรฉ agli uominiโฆ
La croce di Gesรน รจ il frutto di una duplice libertร : di Dio e di Gesรน, contemporaneamenteโฆ
La croce โ come dice San Paolo โ รจ sapienza. Ma quale sapienza? Quella di una libera scelta di Dio che ha deciso non solo di salvare il mondo ma di salvarlo con la sua alleanza e quindi con la sua volontร di condividere la storia degli uomini in tutto, anche nel destino di rifiuto che spesso la veritร incontraโฆVoglio insistere, anche a prezzo di ripetermi.
Eโ necessario che Gesรน percorra la sua strada fino a Gerusalemme. La necessitร della croce รจ allโinterno di un percorso. Va subito notato, perรฒ, che Gesรน non ha preordinato, per giungere alla croce, un percorso โa parteโ, un percorso proprio, bensรฌ ha fatto suo un percorso che รจ giร allโinterno della storia degli uomini, una storia dove il peccato sembra trionfare e la veritร rifiutata. La necessitร della croce sta in questo disegno divino di sorprendente bellezza e di incredibile amore. [Bruno Maggioni, โEra veramente uomoโ, Ancora, pp. 145 โ 149].
4. Qualche domanda per aiutare la riflessione
- La commemorazione del solenne ingresso di Gesรน a Gerusalemme richiede un approfondimento personale per conoscerne la storia, la liturgia e il significato. Con Gesรน che entra in Gerusalemme, il cristiano รจ in cammino verso Gerusalemme che รจ, insieme, croce e risurrezione. ยซOsanna!ยป, preludio del prossimo ยซCrucifige!ยป, รจ la storia dellโuomo tra applausi e maledizioni. Quale รจ la maniera migliore per salvaguardare la propria pace?
- Gesรน entra in Gerusalemme ben consapevole di ciรฒ che lโattende, non si illude dellโomaggio. Il cristiano รจ realista. Con questa giornata si entra nella settimana santa: quali sono le disposizioni necessarie? Come intendiamo vivere questi giorni uniti a Gesรน?
- I semplici e gli umili riconoscono Gesรน come il Messia, il problema cristiano รจ sempre questo: accettare Gesรน per quello che รจ. Chi รจ Gesรน per noi? I giovani sono forse piรน disponibili ad accogliere e ad osannare Cristo, anche oggi. Che cosa occorre perchรฉ ciรฒ si verifichi? I nemici di Gesรน si arrabbiano di fronte alle manifestazioni di omaggio a lui rese. Puรฒ inficiare chiunque: come guardarsene?
- I rami benedetti (palme ed olivi) hanno un significato antico e sempre attuale. Quale? (Si approfondisca la pedagogia dei โsegniโ nella liturgia della Chiesa). Non si dimentichi che le palme sono segno di vittoria anticipata per Gesรน e per noi. LโOsanna a Cristo re odierno prelude alla gioia di Pasqua. I rami benedetti sono richiamo alla nostra inserzione, come rami nel tronco, in Gesรน vite vera.
- Il racconto della Passione richiede unโesegesi e un confronto con le altri parti dei Vangeli. La passione di Gesรน รจ il cammino di ogni uomo. Riconosciamoci nei personaggi del dramma della Passione: tutti abbiamo qualcosa di ciascuno di loro: la perfidia di Giuda, la viltร di Pilato, lโinstabilitร di Pietro, la paura degli apostoli, la crudeltร dei soldatiโฆ
Ileana Mortari โ Sito Web
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Domenica delle Palme
- Colore liturgico: Rosso
- Is 50, 4-7; Sal.21; Fil 2, 6-11; Mt 26, 14 โ 27, 66
Mt 26, 14 โ 27, 66
Dal Vangelo secondo Matteo
โ Quanto volete darmi perchรฉ io ve lo consegni?
In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andรฒ dai capi dei sacerdoti e disse: ยซQuanto volete darmi perchรฉ io ve lo consegni?ยป. E quelli gli fissarono trenta monete dโargento. Da quel momento cercava lโoccasione propizia per consegnare Gesรน.
โ Dove vuoi che prepariamo per te, perchรฉ tu possa mangiare la Pasqua?
Il primo giorno degli รzzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesรน e gli dissero: ยซDove vuoi che prepariamo per te, perchรฉ tu possa mangiare la Pasqua?ยป. Ed egli rispose: ยซAndate in cittร da un tale e ditegli: โIl Maestro dice: Il mio tempo รจ vicino; farรฒ la Pasqua da te con i miei discepoliโยป. I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesรน, e prepararono la Pasqua.
โ Uno di voi mi tradirร
Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. Mentre mangiavano, disse: ยซIn veritร io vi dico: uno di voi mi tradirร ยป. Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: ยซSono forse io, Signore?ยป. Ed egli rispose: ยซColui che ha messo con me la mano nel piatto, รจ quello che mi tradirร . Il Figlio dellโuomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quellโuomo dal quale il Figlio dellโuomo viene tradito! Meglio per quellโuomo se non fosse mai nato!ยป. Giuda, il traditore, disse: ยซRabbรฌ, sono forse io?ยป. Gli rispose: ยซTu lโhai dettoยป.
โ Questo รจ il mio corpo; questo รจ il mio sangue
Ora, mentre mangiavano, Gesรน prese il pane, recitรฒ la benedizione, lo spezzรฒ e, mentre lo dava ai discepoli, disse: ยซPrendete, mangiate: questo รจ il mio corpoยป. Poi prese il calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: ยซBevetene tutti, perchรฉ questo รจ il mio sangue dellโalleanza, che รจ versato per molti per il perdono dei peccati. Io vi dico che dโora in poi non berrรฒ di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrรฒ nuovo con voi, nel regno del Padre mioยป. Dopo aver cantato lโinno, uscirono verso il monte degli Ulivi.
โ Percuoterรฒ il pastore e saranno disperse le pecore del gregge
Allora Gesรน disse loro: ยซQuesta notte per tutti voi sarรฒ motivo di scandalo. Sta scritto infatti: โPercuoterรฒ il pastore e saranno disperse le pecore del greggeโ. Ma, dopo che sarรฒ risorto, vi precederรฒ in Galileaยป.
Pietro gli disse: ยซSe tutti si scandalizzeranno di te, io non mi scandalizzerรฒ maiยป. Gli disse Gesรน: ยซIn veritร io ti dico: questa notte, prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volteยป. Pietro gli rispose: ยซAnche se dovessi morire con te, io non ti rinnegherรฒยป. Lo stesso dissero tutti i discepoli.
โ Cominciรฒ a provare tristezza e angoscia
Allora Gesรน andรฒ con loro in un podere, chiamato Getsรจmani, e disse ai discepoli: ยซSedetevi qui, mentre io vado lร a pregareยป. E, presi con sรฉ Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciรฒ a provare tristezza e angoscia. E disse loro: ยซLa mia anima รจ triste fino alla morte; restate qui e vegliate con meยป. Andรฒ un poco piรน avanti, cadde faccia a terra e pregava, dicendo: ยซPadre mio, se รจ possibile, passi via da me questo calice! Perรฒ non come voglio io, ma come vuoi tu!ยป.
Poi venne dai discepoli e li trovรฒ addormentati. E disse a Pietro: ยซCosรฌ, non siete stati capaci di vegliare con me una sola ora? Vegliate e pregate, per non entrare in tentazione. Lo spirito รจ pronto, ma la carne รจ deboleยป. Si allontanรฒ una seconda volta e pregรฒ dicendo: ยซPadre mio, se questo calice non puรฒ passare via senza che io lo beva, si compia la tua volontร ยป. Poi venne e li trovรฒ di nuovo addormentati, perchรฉ i loro occhi si erano fatti pesanti. Li lasciรฒ, si allontanรฒ di nuovo e pregรฒ per la terza volta, ripetendo le stesse parole. Poi si avvicinรฒ ai discepoli e disse loro: ยซDormite pure e riposatevi! Ecco, lโora รจ vicina e il Figlio dellโuomo viene consegnato in mano ai peccatori. Alzatevi, andiamo! Ecco, colui che mi tradisce รจ vicinoยป.
โ Misero le mani addosso a Gesรน e lo arrestarono
Mentre ancora egli parlava, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una grande folla con spade e bastoni, mandata dai capi dei sacerdoti e dagli anziani del popolo. Il traditore aveva dato loro un segno, dicendo: ยซQuello che bacerรฒ, รจ lui; arrestatelo!ยป. Subito si avvicinรฒ a Gesรน e disse: ยซSalve, Rabbรฌ!ยป. E lo baciรฒ. E Gesรน gli disse: ยซAmico, per questo sei qui!ยป. Allora si fecero avanti, misero le mani addosso a Gesรน e lo arrestarono. Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesรน impugnรฒ la spada, la estrasse e colpรฌ il servo del sommo sacerdote, staccandogli un orecchio. Allora Gesรน gli disse: ยซRimetti la tua spada al suo posto, perchรฉ tutti quelli che prendono la spada, di spada moriranno. O credi che io non possa pregare il Padre mio, che metterebbe subito a mia disposizione piรน di dodici legioni di angeli? Ma allora come si compirebbero le Scritture, secondo le quali cosรฌ deve avvenire?ยป. In quello stesso momento Gesรน disse alla folla: ยซCome se fossi un ladro siete venuti a prendermi con spade e bastoni. Ogni giorno sedevo nel tempio a insegnare, e non mi avete arrestato. Ma tutto questo รจ avvenuto perchรฉ si compissero le Scritture dei profetiยป. Allora tutti i discepoli lo abbandonarono e fuggirono.
โ Vedrete il Figlio dellโuomo seduto alla destra della Potenza
Quelli che avevano arrestato Gesรน lo condussero dal sommo sacerdote Caifa, presso il quale si erano riuniti gli scribi e gli anziani. Pietro intanto lo aveva seguito, da lontano, fino al palazzo del sommo sacerdote; entrรฒ e stava seduto fra i servi, per vedere come sarebbe andata a finire.
I capi dei sacerdoti e tutto il sinedrio cercavano una falsa testimonianza contro Gesรน, per metterlo a morte; ma non la trovarono, sebbene si fossero presentati molti falsi testimoni. Finalmente se ne presentarono due, che affermarono: ยซCostui ha dichiarato: โPosso distruggere il tempio di Dio e ricostruirlo in tre giorniโยป. Il sommo sacerdote si alzรฒ e gli disse: ยซNon rispondi nulla? Che cosa testimoniano costoro contro di te?ยป. Ma Gesรน taceva. Allora il sommo sacerdote gli disse: ยซTi scongiuro, per il Dio vivente, di dirci se sei tu il Cristo, il Figlio di Dioยป. ยซTu lโhai detto โ gli rispose Gesรน โ; anzi io vi dico: dโora innanzi vedrete il Figlio dellโuomo seduto alla destra della Potenza e venire sulle nubi del cieloยป.
Allora il sommo sacerdote si stracciรฒ le vesti dicendo: ยซHa bestemmiato! Che bisogno abbiamo ancora di testimoni? Ecco, ora avete udito la bestemmia; che ve ne pare?ยป. E quelli risposero: ยซร reo di morte!ยป. Allora gli sputarono in faccia e lo percossero; altri lo schiaffeggiarono, dicendo: ยซFaโ il profeta per noi, Cristo! Chi รจ che ti ha colpito?ยป.
โ Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte
Pietro intanto se ne stava seduto fuori, nel cortile. Una giovane serva gli si avvicinรฒ e disse: ยซAnche tu eri con Gesรน, il Galileo!ยป. Ma egli negรฒ davanti a tutti dicendo: ยซNon capisco che cosa diciยป. Mentre usciva verso lโatrio, lo vide unโaltra serva e disse ai presenti: ยซCostui era con Gesรน, il Nazarenoยป. Ma egli negรฒ di nuovo, giurando: ยซNon conosco quellโuomo!ยป. Dopo un poco, i presenti si avvicinarono e dissero a Pietro: ยซร vero, anche tu sei uno di loro: infatti il tuo accento ti tradisce!ยป. Allora egli cominciรฒ a imprecare e a giurare: ยซNon conosco quellโuomo!ยป. E subito un gallo cantรฒ. E Pietro si ricordรฒ della parola di Gesรน, che aveva detto: ยซPrima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volteยป. E, uscito fuori, pianse amaramente.
โ Consegnarono Gesรน al governatore Pilato
Venuto il mattino, tutti i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Gesรน per farlo morire. Poi lo misero in catene, lo condussero via e lo consegnarono al governatore Pilato.
Allora Giuda โ colui che lo tradรฌ โ, vedendo che Gesรน era stato condannato, preso dal rimorso, riportรฒ le trenta monete dโargento ai capi dei sacerdoti e agli anziani, dicendo: ยซHo peccato, perchรฉ ho tradito sangue innocenteยป. Ma quelli dissero: ยซA noi che importa? Pensaci tu!ยป. Egli allora, gettate le monete dโargento nel tempio, si allontanรฒ e andรฒ a impiccarsi. I capi dei sacerdoti, raccolte le monete, dissero: ยซNon รจ lecito metterle nel tesoro, perchรฉ sono prezzo di sangueยป. Tenuto consiglio, comprarono con esse il โCampo del vasaioโ per la sepoltura degli stranieri. Perciรฒ quel campo fu chiamato โCampo di sangueโ fino al giorno dโoggi. Allora si compรฌ quanto era stato detto per mezzo del profeta Geremia: ยซE presero trenta monete dโargento, il prezzo di colui che a tal prezzo fu valutato dai figli dโIsraele, e le diedero per il campo del vasaio, come mi aveva ordinato il Signoreยป.
โ Sei tu il re dei Giudei?
Gesรน intanto comparve davanti al governatore, e il governatore lo interrogรฒ dicendo: ยซSei tu il re dei Giudei?ยป. Gesรน rispose: ยซTu lo diciยป. E mentre i capi dei sacerdoti e gli anziani lo accusavano, non rispose nulla.
Allora Pilato gli disse: ยซNon senti quante testimonianze portano contro di te?ยป. Ma non gli rispose neanche una parola, tanto che il governatore rimase assai stupito. A ogni festa, il governatore era solito rimettere in libertร per la folla un carcerato, a loro scelta. In quel momento avevano un carcerato famoso, di nome Barabba. Perciรฒ, alla gente che si era radunata, Pilato disse: ยซChi volete che io rimetta in libertร per voi: Barabba o Gesรน, chiamato Cristo?ยป. Sapeva bene infatti che glielo avevano consegnato per invidia.
Mentre egli sedeva in tribunale, sua moglie gli mandรฒ a dire: ยซNon avere a che fare con quel giusto, perchรฉ oggi, in sogno, sono stata molto turbata per causa suaยป. Ma i capi dei sacerdoti e gli anziani persuasero la folla a chiedere Barabba e a far morire Gesรน. Allora il governatore domandรฒ loro: ยซDi questi due, chi volete che io rimetta in libertร per voi?ยป. Quelli risposero: ยซBarabba!ยป. Chiese loro Pilato: ยซMa allora, che farรฒ di Gesรน, chiamato Cristo?ยป. Tutti risposero: ยซSia crocifisso!ยป. Ed egli disse: ยซMa che male ha fatto?ยป. Essi allora gridavano piรน forte: ยซSia crocifisso!ยป.
Pilato, visto che non otteneva nulla, anzi che il tumulto aumentava, prese dellโacqua e si lavรฒ le mani davanti alla folla, dicendo: ยซNon sono responsabile di questo sangue. Pensateci voi!ยป. E tutto il popolo rispose: ยซIl suo sangue ricada su di noi e sui nostri figliยป. Allora rimise in libertร per loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesรน, lo consegnรฒ perchรฉ fosse crocifisso.
โ Salve, re dei Giudei!
Allora i soldati del governatore condussero Gesรน nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la truppa. Lo spogliarono, gli fecero indossare un mantello scarlatto, intrecciarono una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra. Poi, inginocchiandosi davanti a lui, lo deridevano: ยซSalve, re dei Giudei!ยป. Sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo deriso, lo spogliarono del mantello e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero via per crocifiggerlo.
โ Insieme a lui vennero crocifissi due ladroni
Mentre uscivano, incontrarono un uomo di Cirene, chiamato Simone, e lo costrinsero a portare la sua croce. Giunti al luogo detto Gรฒlgota, che significa ยซLuogo del cranioยป, gli diedero da bere vino mescolato con fiele. Egli lo assaggiรฒ, ma non ne volle bere. Dopo averlo crocifisso, si divisero le sue vesti, tirandole a sorte. Poi, seduti, gli facevano la guardia. Al di sopra del suo capo posero il motivo scritto della sua condanna: ยซCostui รจ Gesรน, il re dei Giudeiยป.
Insieme a lui vennero crocifissi due ladroni, uno a destra e uno a sinistra.
โ Se tu sei Figlio di Dio, scendi dalla croce!
Quelli che passavano di lรฌ lo insultavano, scuotendo il capo e dicendo: ยซTu, che distruggi il tempio e in tre giorni lo ricostruisci, salva te stesso, se tu sei Figlio di Dio, e scendi dalla croce!ยป. Cosรฌ anche i capi dei sacerdoti, con gli scribi e gli anziani, facendosi beffe di lui dicevano: ยซHa salvato altri e non puรฒ salvare se stesso! ร il re dโIsraele; scenda ora dalla croce e crederemo in lui. Ha confidato in Dio; lo liberi lui, ora, se gli vuol bene. Ha detto infatti: โSono Figlio di Dioโ!ยป. Anche i ladroni crocifissi con lui lo insultavano allo stesso modo.
โ Elรฌ, Elรฌ, lemร sabactร ni?
A mezzogiorno si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio. Verso le tre, Gesรน gridรฒ a gran voce: ยซElรฌ, Elรฌ, lemร sabactร ni?ยป, che significa: ยซDio mio, Dio mio, perchรฉ mi hai abbandonato?ยป. Udendo questo, alcuni dei presenti dicevano: ยซCostui chiama Eliaยป. E subito uno di loro corse a prendere una spugna, la inzuppรฒ di aceto, la fissรฒ su una canna e gli dava da bere. Gli altri dicevano: ยซLascia! Vediamo se viene Elia a salvarlo!ยป. Ma Gesรน di nuovo gridรฒ a gran voce ed emise lo spirito.
(Qui si genuflette e si fa una breve pausa)
Ed ecco, il velo del tempio si squarciรฒ in due, da cima a fondo, la terra tremรฒ, le rocce si spezzarono, i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi, che erano morti, risuscitarono. Uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella cittร santa e apparvero a molti. Il centurione, e quelli che con lui facevano la guardia a Gesรน, alla vista del terremoto e di quello che succedeva, furono presi da grande timore e dicevano: ยซDavvero costui era Figlio di Dio!ยป.
Vi erano lร anche molte donne, che osservavano da lontano; esse avevano seguito Gesรน dalla Galilea per servirlo. Tra queste cโerano Maria di Mร gdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedรจo.
โ Giuseppe prese il corpo di Gesรน e lo depose nel suo sepolcro nuovo
Venuta la sera, giunse un uomo ricco, di Arimatรจa, chiamato Giuseppe; anche lui era diventato discepolo di Gesรน. Questi si presentรฒ a Pilato e chiese il corpo di Gesรน. Pilato allora ordinรฒ che gli fosse consegnato. Giuseppe prese il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito e lo depose nel suo sepolcro nuovo, che si era fatto scavare nella roccia; rotolata poi una grande pietra allโentrata del sepolcro, se ne andรฒ. Lรฌ, sedute di fronte alla tomba, cโerano Maria di Mร gdala e lโaltra Maria.
โ Avete le guardie: andate e assicurate la sorveglianza come meglio credete
Il giorno seguente, quello dopo la Parascรจve, si riunirono presso Pilato i capi dei sacerdoti e i farisei, dicendo: ยซSignore, ci siamo ricordati che quellโimpostore, mentre era vivo, disse: โDopo tre giorni risorgerรฒโ. Ordina dunque che la tomba venga vigilata fino al terzo giorno, perchรฉ non arrivino i suoi discepoli, lo rubino e poi dicano al popolo: โร risorto dai mortiโ. Cosรฌ questโultima impostura sarebbe peggiore della prima!ยป. Pilato disse loro: ยซAvete le guardie: andate e assicurate la sorveglianza come meglio credeteยป. Essi andarono e, per rendere sicura la tomba, sigillarono la pietra e vi lasciarono le guardie.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 09 โ 15 Aprile 2017
- Settimana Santa, Colore โ Rosso
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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