Commento al Vangelo del 8 gennaio 2017 – don Dino Pirri

Don Dino Pirri per il commento al Vangelo su Tv2000, sarà presso la Parrocchia Nostra Signora di Valme.

Valme, (spiega Papa San Giovanni Paolo II nell’omelia tenuta in parrocchia in occasione della visita pastorale del 15 dicembre del 1996) è un’invocazione in lingua spagnola che risale al tredicesimo secolo, quando il Re San Fernando, in difficoltà nel suo tentativo di riconquistare Siviglia, chiese aiuto alla Madre celeste: “Valimi Signora”, “Aiutami Signora”! Da allora tanti fedeli in Spagna e in altre parti del mondo continuano a ripetere “Valimi”, aiutami Maria, e sii il nostro sostegno.

Il Presepe Artistico della parrocchia è molto particolare. E’ un grande presepe in stile palestinese di circa 30 metri quadrati, con una narrazione audiovisiva di 15 minuti. Le statuine artistiche in terracotta e stoffa sono di fattura artigianale, e l’idea di unire la narrazione dei passi del Vangelo che riguardano la Natività alle scene del presepe animate da effetti speciali di luce e movimento, aumentano il realismo e fanno rivivere i momenti della Storia Sacra incentrati sulla “Natività”. Sono particolarmente suggestivi il passaggio dalla notte all’alba, il tramonto, la nebbia, il movimento delle statuine. Il Presepe, un momento di gratitudine e di familiarità con tutti.

Don Dino commenta il Vangelo ogni domenica per Tv2000, da tre anni: è empatico, comunicativo, ed è un sacerdote seguitissimo sulla rete, se vuoi intervenire attraverso facebook o twitter potete utilizzare: #battesimo #spiritodiDio

Puntata della trasmissione “Sulla Strada” di TV2000 del 7 gennaio 2017.

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Battesimo del Signore

Mt 3, 13-17
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.

Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.

Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 08 – 14 Gennaio 2017
  • Tempo Ordinario I, Colore bianco
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Salva

Table of contents

Read more

Local News