Commento al Vangelo del 8 dicembre 2015 โ€“ fr. Massimo Rossi

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Fin dalla nostra piรน tenera etร  ci difendiamo attaccando, o scaricando le nostre responsabilitร  sugli altri, o tutte e dueโ€ฆ Adamo fa lo stesso:  prima insinua che รจ stato Dio a dargli una compagnia pericolosa, e poi accusa Eva di averlo indotto a peccareโ€ฆ

Non sโ€™รจ reso conto, il meschino, che cosรฌ dicendo e facendo, (lโ€™uomo) dichiarava e dichiara la sua inferioritร  rispetto alla donna, la sua fragilitร , in balia delle arti seduttorie di lei, etc. etc.  Del resto, il leone รจ il re della foresta, tuttavia รจ la leonessa che provvede al sostentamento della famigliaโ€ฆ

Ho voluto esordire un poโ€™ scherzosamente, presentando il punto di vista della Genesi sul rapporto uomo-donna: un punto di vista radicato nella societร  israelita, che si tramandรฒ di padre in figlio per secoli e secoli. Al presente, ancora, nella nostra societร  emancipata e supertecnologica, la dignitร  della donna continua ad essere oppressa;  e questo รจ un segno chiaro che lโ€™uomo ancora la teme:  teme che la propria mascolinitร  possa essere messa in discussione dalla femminilitร ;  a questa differenza tra maschio e femmina, uomini e donne reagiscono tentando di ridurla, mascolinizzando la donna, e femminilizzando lโ€™uomo;  oppure esasperandola.

La veritร  รจ lโ€™invidia/gelosia ancestrale per ciรฒ che รจ diverso da me, per ciรฒ che รจ altro da meโ€ฆ

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Nel paradiso terrestre, il primo uomo percepรฌ inizialmente se stesso come lโ€™unico, fino a quella famosa notte, in cui un misterioso torpore era sceso su di lui e, al risveglio, aveva trovato la donna che gli dormiva accanto.

Ne fu immediatamente affascinato: โ€œFinalmente essa รจ carne della mia carne e osso delle mie ossa;  finalmente รจ simile a me!  ora non mi manca piรน nulla e non mi sentirรฒ mai piรน solo!โ€.  Ma poi (Adamo) cominciรฒ a capire che la vita a due obbliga a condividere non solo il cibo, ma anche i pensieri; la mia volontร , la mia libertร  devono fare spazio alla volontร  e alla libertร  di lei;  tutto deve essere negoziato, tutto puรฒ essere messo in discussioneโ€ฆ

E soprattutto, Adamo dovette convincersi che โ€œdiversoโ€ non รจ sempre sinonimo di โ€œsbagliatoโ€; la veritร  non sta tutta da una parte sola;  la veritร  sta sempre davanti e la si cerca insieme.

Giร , la Veritร !  la ricerca sincera della veritร  mosse a compassione la misericordia di Dio Padre, fin dal primo giorno in cui Adamo confessรฒ la sua miseria, lโ€™essere nudo, ingenuo, schiavo dei propri istinti, incapace di elevarsi al di sopra delle sue immediate necessitร , illuso di potercela fare da solo, fatalmente incline alla distruzione sua e altrui; ciรฒ che รจ peggio, troppo debole e orgoglioso, per assumersi le sue responsabilitร  di fronte al male commesso.

Era necessario un intervento di Dioโ€ฆ ancora una volta.

E per ribadire โ€“ casomai ce ne fossimo dimenticati โ€“ che il gioco lo conduce Lui, Dio Padre, misericordioso, sรฌ, ma mai indulgente, Dio mandรฒ un angelo a comunicare il Suo progetto di salvezza.  Non si tratta, tuttavia, del solito progetto caduto dal Cielo:  il disegno salvifico del Padre ci interpella direttamente e chiede di essere sottoscritto da noi.  In altre parole, la nostra libertร , la nostra volontร  non sono bypassate, noi siamo parte attiva nella realizzazione della nostra salvezza.

Maria deve decidere se raccogliere la sfida celeste a collaborare in modo determinante, affinchรฉ la misericordia di Dio si possa realizzare, donando tutta sรฉ stessa, oppure no.

E visto che da sempre e per sempre la differenza tra uomo e donna รจ vissuta come problema, prima che come opportunitร  preziosa, Dio la superรฒ, rendendo fecondo il grembo della Vergine con il seme dello Spirito Santo;  il frutto benedetto del grembo di Maria รจ vero uomo, sรฌ, ma anche vero Dio:  era dunque necessario che Dio ci mettesse, per cosรฌ dire, del suo.

E il maschio?  Sta a guardare?

Quale parte ha il maschio nel disegno della Misericordia celeste? Una bella domanda!

Quale posto ha il marito, nel progetto fecondo del matrimonio?  Puรฒ (ancora) pensare, lโ€™uomo, che lโ€™istante del concepimento sia, in assoluto, ciรฒ che fa di lui un vero uomo?  Se รจ cosรฌ, povero san Giuseppe!  Destinato ad un ruolo ancillare, una pallida comparsa nel progetto di Dio.

Raffigurando la Sacra Famiglia, molti artisti collocano Giuseppe un poco scostato da Maria e il bambino; i tratti somatici di Giuseppe sono spesso quelli di un vecchio, talvolta addormentato.

รˆ vero, la gravidanza se la deve vivere la donna: un figlio รจ frutto del suo grembo; il tempo delle rivendicazioni femministe รจ finitoโ€ฆ  Ma, che tristezza, vedere tanti papร  che vivono gli anni della loro paternitร  come estranei, come se dormissero, mentre i figli crescono, nella ricerca, spesso vana, di un padreโ€ฆ โ€œperchรฉ papร  deve lavorare, perchรฉ papร  รจ stancoโ€ฆโ€.  Allโ€™inizio, la moglie e i figli si possono illudere che queste motivazioni siano reali;  poi lโ€™illusione svanisce.

Ma la differenza rimane!

Vi prego, uomini e donne, vi prego, papร  e mamme, riflettete attentamente sulle Letture che avete ascoltato in questa (ennesima) solennitร  dellโ€™Immacolata;  riprendetele con calma a casa vostra, rileggetele insieme.  Riscoprite il vostro ruolo specifico e insostituibile, allโ€™interno della famiglia.  Ripeto, nessuno puรฒ assumerlo al posto vostro: una mamma non puรฒ fare anche da papร  ai figli; nรฉ un papร  puรฒ fare da madreโ€ฆ  Lโ€™icona della Sacra Famiglia รจ un libro aperto per diventare una buona mamma e un buon papร  โ€ฆe anche un buon figlio.

Tutto il resto รจ ideologia, รจ folklore, uno stereotipo che non rende ragione del valore precipuo del matrimonio e del bene insuperabile della famiglia.

Non saremo mai abbastanza riconoscenti nei riguardi di Maria, la quale ha inaugurato la pienezza dei tempi (cfr. Gal 4,4), il giorno della salvezza, aprendo la via, perchรฉ si realizzasse la volontร  di Dio: Cristo redentore del mondo, Cristo amico degli uomini, Cristo sposo della Chiesa.

Maria, nuova Eva; Cristo, nuovo Adamo: il disegno della creazione, infranto dal peccato, รจ tornato alla sua primitiva integritร : piรน nessun peccato lo puรฒ pregiudicare.  Il Creatore aveva un asso nella manica, la Sua misericordia;  al momento opportuno, il Padre lโ€™ha giocato โ€ฆe ha vinto.

fr. Massimo Rossi

Immacolata Concezione della B. Vergine Maria

[ads2] Lc 1, 26-38
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, lโ€™angelo Gabriele fu mandato da Dio in una cittร  della Galilea, chiamata Nร zaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: ยซRallรจgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teยป.
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. Lโ€™angelo le disse: ยซNon temere, Maria, perchรฉ hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรน. Sarร  grande e verrร  chiamato Figlio dellโ€™Altissimo; il Signore Dio gli darร  il trono di Davide suo padre e regnerร  per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrร  fineยป.
Allora Maria disse allโ€™angelo: ยซCome avverrร  questo, poichรฉ non conosco uomo?ยป. Le rispose lโ€™angelo: ยซLo Spirito Santo scenderร  su di te e la potenza dellโ€™Altissimo ti coprirร  con la sua ombra. Perciรฒ colui che nascerร  sarร  santo e sarร  chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anchโ€™essa un figlio e questo รจ il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla รจ impossibile a Dioยป.
Allora Maria disse: ยซEcco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaยป. E lโ€™angelo si allontanรฒ da lei.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net