Una delle interpretazioni che mi piรน hanno stimolato sul nome Pietro dato da Gesรน a Simone รจ quella del biblista Alberto Maggi. Lโappellativo Pietro (in greco Kฮทฯแพถฯ, aramaico Kฤfฤ โpietraโ) dato a Simone sarebbe legato alla sua durezza spirituale, che piรน volte emerge nel Vangelo in varie occasioni e modi, e che lo portano a staccarsi spesso da Gesรน, il quale ogni volta perรฒ lo recupererร e sanerร con la dolcezza della misericordia.
In questo episodio della sua chiamata a seguirlo, Pietro mostra la sua durezza proprio nel momento in cui Gesรน gli mostra la sua potenza dโamore, dandogli un segno straordinario: proprio lร dove ha fallito nel suo mestiere di pescatore, Dio agisce con abbondanza. Lโevangelista Luca, che fino ad ora ha nominato solo Simone, quando questi pronuncia la frase โSignore, allontร nati da me, perchรฉ sono un peccatoreโ lo chiama con quel nome che a noi รจ piรน noto, Simon Pietro.
[ads2]Simone si mostra duro come una pietra, ma non in senso di solido e fermo, ma nel significato di lento e pesante nel comprendere e lasciarsi guidare da Gesรน. Questa pietra spirituale emergerร parecchie volte, arrivando persino a rimproverare Gesรน quando parla di passione e croce, un discorso che a Pietro non piace. Quando Gesรน sarร arrestato e processato, Simon Pietro, che sembrava cosรฌ sicuro di se nel seguire Gesรน, arriverร a negarlo davanti ad una semplice servaโฆ
Ma in ogni caso la fiducia di Gesรน verso questo uomo, pescatore fallito e duro di comprendonio, non verrร mai meno, perchรฉ lo sguardo del Maestro si posa sul cuore di Simone, perchรฉ sa bene che dietro alla pietra รจ capace di pulsare vita e di arrivare a darla per il Vangelo. Ci vuole solo tempo e tanta misericordia.
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Anche qui Pietro รจ cosรฌ concentrato sui suoi fallimenti lavorativi e spirituali che, mentre un attimo prima si era fidato di questo non-pescatore che gli dava ordini (โPrendi il largo e gettate le vostre reti per la pescaโ), ora che รจ coinvolto in prima persona si tira indietro prigioniero della paura e del suo passato.
Nella sua risposta Gesรน non dice โnon รจ vero, non sei peccatoreโ, ma gli dice qualcosa di piรน efficace โNon temereโฆโ, che รจ un invito a fare veritร su se stesso ma nello stesso tempo a guardare in avanti a quello che puรฒ fare, senza lasciarsi ancorare dalla paura e dalla sfiducia. Gesรน si fida di Simone, nonostante tuttoโฆ
Eโ questa parola di amore fiducioso che secondo me ha smosso il cuore indurito di Simone. La pietra che imprigionava il discepolo รจ rotolata via, e questo pescatore peccatore guarda in avanti con speranza, lascia tutto, e insieme ai suoi amici segue Gesรน. Forse il segnale di questo cambiamento profondo รจ sottolineato dal fatto che lโevangelista ritorna a chiamarlo solo con il nome di Simone.
Ma sappiamo che la pietra del cuore tornerร ancora a zavorrare Simone, ma Gesรน non si stancherร di ridargli fiducia e a liberarlo da questo peso e chiusura.
Se rileggo piรน volte questa pagina di Vangelo, posso rivedere me stesso da una e dallโaltra parte. Mi sento nella parte di Simone, quando la pietra della sfiducia e delle mia paure tende a fermare il mio entusiasmo e a guardare solo al mio passato con negativitร , sentendomi incapace di tutto e ancor di piรน di essere un buon cristiano. Ma mi identifico anche con Gesรน, quando sento che il mio compito, come uomo e come credente, รจ quello di aiutare chi mi sta vicino a non temere nelle proprie paure e durezze, e a guardare al futuro sempre con fiducia e mai disperazione. Gesรน ha voluto la comunitร cristiana proprio perchรฉ facessimo quella bella esperienza di Simone sulla sua barca, cioรจ lโesperienza dellโincoraggiamento reciproco, aiutandoci a risollevarci e a rilanciare la nostra vita e la nostra fede. Questo sรฌ che rende oggi la barca della Chiesa un luogo di miracoli come la barca di Simone quella mattina sul lago di Galilea.