Commento al Vangelo del 7 Aprile 2019 – La Bibbia Giovane

I farisei erano convinti d’aver teso un tranello perfetto a Gesù quando gli presentarono una donna sorpresa in adulterio.

Sapevano che egli era buono e misericordioso con i peccatori e volevano accusarlo di trasgredire la legge mosaica e, così, lapidarlo assieme all’adultera. Ma Gesù diede loro una grande lezione. Leggi Gv 8,1-11 e rifletti su questi due punti:

  • Qual è il tuo comportamento di fronte a chi, nella nostra società, è ritenuto un peccatore o una persona indegna? In questi casi ricordati di Gesù che guarda con tenerezza, comprensione e rispetto la donna adultera. Tutti, d’altra parte, siamo tremendamente fragili, per cui non conviene mai scagliare pietre ai vicini.
  • Hai bisogno del perdono di Gesù per riprendere il tuo cammino a testa alta? Tu conosci quanto sia buono, quando sei pentito del tuo peccato; avvicinati a lui con fiducia, non ti volterà mai le spalle.

Fonte – La Bibbia Giovane

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

IL VANGELO DI DOMENICA 7 APRILE 2019

Quinta domenica di Quaresima

Qui puoi trovare altri commenti al Vangelo di domenica prossima

Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 8,1-11

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.

Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo.
Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani.

Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».

Parola del Signore.

QUI ALTRI COMMENTI

[/box]

Read more

Local News