Commento al Vangelo del 4 Dicembre 2016 โ€“ don Alberto Brignoli

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Ci voleva, un Dio cosรฌโ€ฆ o no?

Il cammino di Avvento si รจ avviato da poco, ma lโ€™abbiamo giร  intrapreso in maniera abbastanza decisa. E la meta che ci siamo proposti, รจ stata sin dallโ€™inizio abbastanza ambiziosa: andare alla scoperta di Dio, capire come si manifesta nella nostra vita. Siamo partiti โ€“ comโ€™รจ bene che sia โ€“ con alcuni interrogativi che sono risuonati โ€œnella vegliaโ€, in quella fase tra il buio della notte e la luce del giorno in cui forse ha il sopravvento il sonno, piรน che la prontezza a rispondere. Eppure, Dio ci esorta a โ€œstare attentiโ€, a rimanere in attesa di lui, che puรฒ passare ogni giorno nella nostra vita prima ancora di avere risposte agli interrogativi che ci poniamo su di lui. Un Dio che โ€œlascia una persona e ne prende unโ€™altraโ€, che viene dโ€™improvviso come il diluvio ai tempi di Noรจ o come un ladro in una casaโ€ฆlascia aperte dentro di noi tante domande. Ma nel corso della storia della Salvezza, qualcuno ha cercato di darci delle risposte, di aiutarci a capire comโ€™รจ Dio, e che cosa vuole da noi. E difatti, il nostro cammino di Avvento non ci lascia solamente con degli interrogativi dentro: ci mette a fianco dei compagni di viaggio che ci raccontano la loro esperienza di Dio, forse anche per aiutarci a camminare un poโ€™ meno โ€œa tentoniโ€ nel buio della veglia tra notte e giorno.

Tra di essi, ce nโ€™รจ uno molto particolare, che conosciamo bene, forse anche solo per i suoi modi di fare, di vestirsi, di mangiare, di comportarsi, di parlare: modi che da soli creano fascino intorno alla sua persona. Era uno che viveva nel deserto della Giudea, il suo nome era Giovanni, e chi lo seguiva come discepolo non aveva dubbi che fosse mandato da Dio. Forse apparteneva agli esseni, un movimento religioso molto particolare che attendeva come imminente lโ€™arrivo del Messia Salvatore di Israele, e proprio per questo si preparava (ed esortava a fare altrettanto) attraverso gesti penitenziali particolari: tra essi, il battesimo di purificazione dei peccati, al quale dovevano comunque corrispondere opere di giustizia. Anche perchรฉ con gli esseni, e con Giovanni in particolare, non cโ€™era tanto da usare mezzi termini: secondo lui il Messia, il Salvatore atteso, era uno esigente, uno con cui non ci si poteva mettere in gioco โ€œa metร โ€. Giovanni predicava un Messia vendicatore, un Messia โ€œgiusto giudiceโ€, che aveva come scopo principale quello di mettere a posto le cose distinguendo nettamente tra il bene e il male, tra i giusti e gli ingiusti: ovviamente, tutto questo a scapito dei malvagi, degli empi, che dal Messia sarebbero stati tolti di mezzo come si toglie da un orto un albero infruttuoso tagliandolo di netto alla radice, o come si elimina la paglia bruciandola dopo la mietitura del grano.

Fantastico, un Dio cosรฌ! Proprio quello che ci vuole! รˆ vero o no, che spesso anche noi invochiamo lโ€™arrivo di un Dio castigatore che metta a posto le cose? รˆ vero o no, che anche noi ci aspettiamo almeno da Dio quello che nel quotidiano, nella societร  civile, nella politica, nel lavoro, nella religione, non riusciamo a ottenere, ossia unโ€™onestร  di fondo e una giustizia applicata come si deve, laddove i soliti disonesti cerchino di farla franca? Quante volte anche noi invochiamo un Messia che metta a posto le cose! E ben venga, se per farlo deve andare giรน duro: รจ ora di finirla che ognuno faccia quello che vuole! Ecco, se avvertiamo la necessitร  di un Dio cosรฌ, Giovanni ci accontenta: ma vuole anche rigore da parte nostra, onestร , rettitudine, esigenza e coerenza con noi stessi nella testimonianza di fede e di vita. Con lui non si scherza, con lui non si gioca a tentennare: pane al pane e vino al vino, e chi pensa di sfruttare solo alcune opportunitร  per cambiare la propria esistenza si sente preso a male parole da Giovanni, che non esita a definirci โ€œrazza di vipereโ€, se facciamo opere di conversione solo per ipocrisia.

Questo รจ il Dio di Giovanni il Battista, questo รจ il Messia che da lui ci viene proposto e annunciato: siamo pronti ad andargli dietro? Siamo pronti ad accettare un Dio che con noi sia esigente, giusto giudice e castigatore? E poi, siamo proprio sicuri che sia quello che ci vuole?

Io a questi interrogativi rispondo: โ€œBoh!โ€. E intanto, proseguo il mio camminoโ€ฆ

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don Alberto Brignoli | via Qumran

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Seconda domenica di Avvento

Mt 3, 1-12
Dal Vangelo secondo Matteo

In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: ยซConvertitevi, perchรฉ il regno dei cieli รจ vicino!ยป. Egli infatti รจ colui del quale aveva parlato il profeta Isaรฌa quando disse: ยซVoce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!ยป.

E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: ยซRazza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire allโ€™ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: โ€œAbbiamo Abramo per padre!โ€.

Perchรฉ io vi dico che da queste pietre Dio puรฒ suscitare figli ad Abramo. Giร  la scure รจ posta alla radice degli alberi; perciรฒ ogni albero che non dร  buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nellโ€™acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me รจ piรน forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerร  in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirร  la sua aia e raccoglierร  il suo frumento nel granaio, ma brucerร  la paglia con un fuoco inestinguibileยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 04 โ€“ 10 Dicembre 2016
  • Tempo di Avvento II, Colore viola
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

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