Commento al Vangelo del 3 settembre 2017 – Charles de Foucauld

CHARLES DE FOUCAULD:
COMMENTI AL VANGELO DI MATTEO

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Mt 16, 21-27

«Dimenticare se stesso, portare la propria croce e seguirmi» . (Mt 16,24)

Dimenticare se stesso, è la prima delle tre cose che Gesù chiede a chi vuole seguir lo… Dimenticare è precisamente non avere né un pensiero, né uno sguardo, né una parola, né un’azione per sé, in vista di sé: è fare astrazione da sé, fare come se non si esistesse. Noi non ci apparteniamo, creature apparteniamo al nostro Creatore, riscattati siamo del nostro Redentore: siamo suoi interamente, corpo e anima, appartengono a lui tutto ciò che siamo e tutte le nostre opere, tutti i nostri pensieri, tutte le nostre azioni, tutto ciò che abbiamo e tutto ciò che siamo: è dunque infinitamente giusto che egli ci dica che il nostro primo dovere è di dimenticarci, di non fare nulla in vista di noi, di non occuparci di noi in niente, ma di avere in vista in tutto il nostro Creatore, il nostro Redentore, a cui apparteniamo interamente, che ha diritto a tutti i nostri pensieri, a tutte le nostre parole e a tutte le nostre azioni, a tutti i nostri frutti… Mio Dio, fammi la grazia di non cercarmi in niente, di non considerarmi in niente, di non pensare in niente a me, ma di cercare unicamente in tutti gli istanti della mia vita la tua più grande gloria, la tua volontà, il tuo servizio… Dammi di dimenticarmi interamente e di fare tutto in vista di te solo. Amen1.

1FOUCAULD C. DE, En vue de Dieu seul. Méditations sur les passages des Saints évangiles relatifs à quinze vertus (1897), tome IV/1, Nouvelle Cité, Paris 1973, 61-62; tr. It., Meditazioni sui passi dei vangeli relativi a Dio solo, fede, speranza, carità (1897-1898), vol. IV, Città Nuova, Roma 1973, 49-50.

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poiché si affida a valori umani sempre più cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunità civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualità della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola più autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesù. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.

Libro disponibile su Amazon.

[/box]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 3 settembre 2017 anche qui.

XXII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 16, 21-27
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.

Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.

Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 03 – 09 Settembre 2017
  • Tempo Ordinario XXII, Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News