Si compiono i giorni, non รจ piรน tempo di attesa e allora, con il coraggio che viene dal conoscere e riconoscere che resta da percorrere lโunica via possibile, Gesรน rende duro il suo volto (cosรฌ dice alla lettera il testo) di quellโespressione che nei tratti mostra la ferma ed intima adesione a quanto sta per avvenire.
La sua decisione รจ quella della coerenza a caro prezzo, รจ la forza della mitezza, di chi giorno dopo giorno continua a mostrare con la sua vita, nella sua carne lโampiezza e la profonditร del suo insegnamento.
Parte per Gerusalemme e passa nel territorio di Samaria, non devia verso un luogo piรน accogliente: ormai che senso avrebbe?
Giacomo e Giovanni, e possiamo facilmente pensare che il loro fosse un atteggiamento condiviso anche dagli altri discepoli, ancora non comprendono la radice dellโinsegnamento di Gesรน, la portata scandalosa del non rispondere al ย male con il male, del non opporre in modo simmetrico forza alla forza.
Non comprendono, come anche noi spesso non capiamo, che in questa radicale rinuncia a rivendicare la propria potenza, a imporre la propria forza cโรจ la grandezza della dignitร di chi non vuole svendere la sua umanitร .
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Un altro maestro di mitezza, Mandela, un giorno raccontรฒ questa parabola:
โIl sole disse al vento: โio sono piรน forte di teโ e insieme decisero di mettersi alla prova con un viaggiatore โฆ una persona avvolta in una coperta. Il piรน forte sarebbe stato chi tra loro sarebbe riuscito a togliergliela. Cosรฌ il vento cominciรฒ a soffiare e piรน soffiava, piรน lโuomo si teneva stretta la coperta. Allora il vento continuรฒ a soffiare e soffiare, ma lโuomo non voleva saperne di mollare la coperta, anzi, piรน il vento soffiava ย e piรน se la teneva stretta intorno al corpo. Alla fine il vento rinunciรฒ. Venne quindi il turno del sole, che iniziรฒ a splendere, dapprima piano e poi inviando raggi sempre piรน caldi โฆ fino a quando lโuomo cominciรฒ a pensare che la coperta non gli serviva piรน. Cosรฌ la allentรฒ un poโ, ma i raggi del sole si facevano sempre piรน intensi tanto che il viaggiatore si sbarazzรฒ della coperta. Ecco questa รจ la parabola: con la pace รจ possibile far cambiare idea anche alle persone piรน determinate, piรน votate alla violenzaโ.
Eppure noi continuiamo a soffiare e soffiare e aspettiamo invano che scenda un fuoco dal cielo e consumi il male e lโingiustizia.
Ma lโunico fuoco che arde alla luce della sequela รจ quello della Parola che scava solchi incolmabili dentro di noi e brucia ed esige coerenza. Quella Parola che troppo spesso ovattiamo, nel tentativo di non sentirla o pieghiamo ai nostri significati, dimenticandoci che cosรฌ facendo perdiamo il senso profondo del nostro agire.
La via del Signore implica solo due forme di potere: il poter essere e il poter dire.
Poter essere, incarnare il nostro volto, riconoscere la nostra unicitร amata da Dio perchรฉ tale, e poter dire, affermare con la propria vita, oltre che con le proprie parole quella veritร che รจ anche via e vita.
Le altre forme di potere implicano sempre un paragone, un piรน e un meno, e quindi nascondono in sรฉ facilmente il desiderio di prevalere e con esso la violenza.
Il poter essere e il poter dire invece sono le vie della mitezza che siamo chiamati a percorrere.
Sorella Elisabetta della comunitร monastica di Bose
Leggi il brano del Vangelo
Lc 9,ย 51-56
Dal Vangelo secondoย Luca
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesรน prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandรฒ messaggeri davanti a sรฉ.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perchรฉ era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciรฒ, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: ยซSignore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?ยป. Si voltรฒ e li rimproverรฒ. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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