Persecuzione ยซmarchioยป di garanzia dei profeti
La sinagoga รจ rimasta incantata davanti al sogno di un mondo nuovo che Gesรน ha evocato: tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati! Poi, quasi senza spiegazione: pieni di sdegno, lo condussero sul ciglio del monte per gettarlo giรน. Dalla meraviglia alla furia. Nazaret passa in fretta dalla fierezza e dalla festa per questo figlio che torna circondato di fama, potente in parole ed opere, ad una sorta di furore omicida.
Come la folla di Gerusalemme quando, negli ultimi giorni, passa rapidamente dallโentusiasmo allโodio: crocifiggilo! Perchรฉ? Difficile dirlo. In ogni caso, tutta la storia biblica mostra che la persecuzione รจ la prova dellโautenticitร del profeta. Fai anche da noi i miracoli di Cafarnao! Non cercano Dio, cercano un taumaturgo a disposizione, pronto ad intervenire nei loro piccoli o grandi naufragi: uno che ci stupisca con effetti speciali, che risolva i problemi e non uno che ci cambi il cuore.
Vorrebbero dirottare la forza di Dio fra i vicoli del loro paese. Ma questo non รจ il Dio dei profeti. Gesรน, che aveva parlato di una bella notizia per i poveri, di sguardo profondo per i ciechi, di libertร , viene dai compaesani ricondotto dalla misura del mondo al piccolo recinto di Nazaret, dalla storia profonda a ciรฒ che รจ solo spettacolare. E quante volte accadrร ! Assicuraci pane e miracoli e saremo dalla tua parte! Moltiplica il pane e ti faremo re (Gv 6,15). Ma Gesรน sa che con il pane e i miracoli non si liberano le persone, piuttosto ci si impossessa di loro e Dio non si impossessa, Dio non invade. E risponde quasi provocando i suoi compaesani, collocandosi nella scia della piรน grande profezia biblica, raccontando di un Dio che ha come casa ogni terra straniera, protettore a Zarepta di Sidone di vedove forestiere, guaritore di generali nemici dโIsraele.
Un Dio di sconfinamenti, la cui patria รจ il mondo intero, la cui casa รจ il dolore e il bisogno di ogni uomo. Gesรน rivela il loro errore piรน drammatico: si sono sbagliati su Dio. ยซSbagliarci su Dio รจ il peggio che ci possa capitare. Perchรฉ poi ti sbagli su tutto, sulla storia e sul mondo, sul bene e sul male, sulla vita e sulla morteยป (D.M. Turoldo). Allora lo condussero sul ciglio del monte per gettarlo giรน. Ma come sempre negli interventi di Dio, improvvisamente si verifica uno strappo nel racconto, un buco bianco, un ma. Ma Gesรน passando in mezzo a loro si mise in cammino. Un finale a sorpresa.
Non fugge, non si nasconde, passa in mezzo a loro, aprendosi un solco come di seminatore, mostrando che si puรฒ ostacolare la profezia, ma non bloccarla. ยซNon puoi fermare il vento, gli fai solo perdere tempoยป (G. Gaber). Non puoi fermare il vento di Dio.
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QUARTA SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO
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Lc 4, 21-30 Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesรน cominciรฒ a dire nella sinagoga: ยซOggi si รจ compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltatoยป. Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: ยซNon รจ costui il figlio di Giuseppe?ยป. Ma egli rispose loro: ยซCertamente voi mi citerete questo proverbio: โMedico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafร rnao, fallo anche qui, nella tua patria!โยป. Poi aggiunse: ยซIn veritร io vi dico: nessun profeta รจ bene accetto nella sua patria. Anzi, in veritร io vi dico: cโerano molte vedove in Israele al tempo di Elรฌa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elรฌa, se non a una vedova a Sarรจpta di Sidรฒne. Cโerano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamร n, il Siroยป. Allโudire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della cittร e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro cittร , per gettarlo giรน. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino. C: Parola del Signore. A: Lode a Te o Cristo.Fonte: LaSacraBibbia.net
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