Commento al Vangelo del 3 aprile 2018 – don Mauro Leonardi

La parabola del figliol prodigo inizia con un segno di profonda unità: peccatori e pubblicani che si avvicinano a Gesù per ascoltarlo. E con un segno di divisione: la mormorazione dei farisei.

Ed il punto della parabola è proprio questo: essere peccatori, ma accorgersi di essere figli e , da lontano, ritornare dal Padre per riceverne vita e perdono; e ritenersi figli, figli maggiori, giusti e purtroppo capaci di giudicare gli altri. Allora, anche se si prega nel Tempio, si è lontanissimi dal cuore del padre e non se ne comprendono amore e giustizia.

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

Poesia

Se mi dici donna, non ti riconosco.
Se non sai perché piango, non ti riconosco.
Dì il mio nome, fammi sentire che siamo sempre insieme.
Che sei sempre con me, che sono in te, e non ti tratterrò.
E andrò da chi vuoi: a dire che ci sei, chi sei, che ti ho visto.
Se ho il mio posto nella tua vita.
Se il mio nome è in te.
Posso smettere di piangere.
Posso tutto.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Gv 20, 11-18
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».
Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]

Read more

Local News