CHARLES DE FOUCAULD:
COMMENTI AL VANGELO DI MARCO
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Mc 1, 21-28
«Li istruiva» (Mc 1, 21).
AMORE DEGLI UOMINI
Istruire, istruire sulle verità della salvezza; istruire i fanciulli in tutto ciò che è loro utile per condurre vita santa, per fare tutto ciò che Dio vuole da loro in qualunque condizione li metta; istruire gli ignoranti, fedeli o infedeli, sulle verità della fede, istruire tutti gli uomini su ciò che è loro utile per santificarsi il più possibile… istruire sulle verità del Vangelo, che è di gran lunga la cosa più importante, la sola necessaria a tutti; istruire nelle scienze sacre, ciò che importa infinitamente; istruire nelle scienze profane e in tutto ciò che è utile alla vita intellettuale e materiale, purché ciò sia insegnato nello spirito di pietà, di religione, d’amore e di riconoscenza verso Dio, di ubbidienza alla Santa Chiesa, in uno spirito che faccia servire questa conoscenza a glorificare Dio, ciò che è il fine di ogni cosa… istruire così, è ancora un atto di carità dovuto al prossimo, da tutti, in un certo modo (almeno con l’esempio delle virtù), da ciascuno in una maniera o nell’altra, secondo la volontà di Dio per ciascuno.
«Gesù lo minacciò e gli disse: Taci ed esci da quest’uomo» (Mc 1,25).
AMORE DEGLI UOMINI
Gesù guarisce le anime e i corpi… Cerchiamo di fare lo stesso nella più gran misura possibile, con tutti i mezzi che la santa ubbidienza ci permette di impiegare: è imitare Gesù, è ubbidire a Gesù («Amatevi come vi ho amati» 2), è fare del bene a Gesù (ogni essere umano essendo membro di Gesù e porzione del suo corpo, materia prossima o remota), tutto ciò che si fa a un essere umano, lo si fa a Gesù.
Traduzione a cura delle Discepole del Vangelo .
Libro disponibile su Amazon.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della IV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 28 Gennaio 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Verde
- Dt 18, 15-20;
- Sal. 94;
- 1 Cor 7, 32-35;
- Mc 1, 21-28.
[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Mc 1, 21-28
Dal Vangelo secondo Marco
21Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. 23Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, 24dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». 25E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». 26E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. 27Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». 28La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 28 Gennaio – 03 Febbraio 2018
- Tempo Ordinario IV
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO[amazon_link asins=’B00RNBTSDE’ template=’ProductGrid’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1de65de7-b4bb-11e7-b59d-2190095dd799′]