Dio non รจ unโidea ma vita
Dio non รจ una idea ma una esperienza. Parlare di Dio come Trinitร in modo astratto, anche trovando gli argomenti piรน affascinanti e convincenti, rischia di non ottenere nulla e di portare fuori dalla strada del Vangelo.
Nei primi secoli della storia della Chiesa molto si รจ discusso e approfondito per comprendere chi รจ Dio cosรฌ come lo aveva mostrato Gesรน: Dio รจ Uno e Trino, unico Dio in tre Persone, โTrinitร delle Persone, lโunitร della natura, lโuguaglianza nella maestร divinaโ (come dice la preghiera del Prefazio nella messa domenicale). Il Credo che professiamo ogni domenica, รจ il risultato di un lungo processo di comprensione ad opera di Concili che hanno riunito, fatto scontrare e poi anche riconciliare vescovi e comunitร cristiane sparse nel mondo. Ci sono voluti davvero secoli per arrivare ad una definizione unitaria di questa identitร profonda di Dio Trinitร . Ed รจ quella definizione del Credo che recitiamo.
Ma la Trinitร non รจ solo un concetto, ma principalmente รจ una esperienza di vita, che si comprende proprio nella vita vissuta e non tanto in un ragionamento a tavolino.
[better-ads type=โbannerโ banner=โ84722โณ campaign=โnoneโ count=โ2โณ columns=โ1โณ orderby=โrandโ order=โASCโ align=โrightโ show-caption=โ1โณ][/better-ads]
- Pubblicitร -
Il Vangelo secondo Matteo questa domenica ci racconta di Gesรน risorto che dร le ultime fondamentali istruzioni ai suoi apostoli. E sono istruzioni che come indirizzo di vita personale e come chiesa valgono intatte anche per noi oggi.
Gesรน manda i suoi discepoli, li mette in movimento. Non รจ dunque mai tempo per stare fermi ripiegati su sรฉ stessi, non รจ tempo di alzare barriere di difesa, non รจ tempo per consolidare conquiste territoriali, non รจ tempo per contare quanti siamo nel gruppo e per distinguersi da altri. ร tempo di andare, creare legami e battezzare. La parola โbattezzareโ va intesa non come semplice invito rituale, ma nel suo principale significato, che รจ quello di โimmergereโ. Battesimo significa โimmersioneโ, ed il fine della missione dei discepoli รจ che tutto il mondo sia โimmersoโ in Dio, Padre Figlio Spirito Santo, cosรฌ come Dio stesso si รจ โimmersoโ nel mondo con Gesรน.
La Trinitร si comprende dunque vivendo nel mondo come Gesรน ha vissuto, lui che era Figlio di Dio per opera dello Spirito Santo. Vivere come Gesรน nel mondo ci fa comprendere Dio molto piรน profondamente che con un discorso filosofico-teologico fatto in modo astratto.
Gesรน nel racconto del Vangelo รจ la โteologia su Dioโ fatta in cammino, fatta di vita, azioni, passi, incontri, cadute, dubbi, perdonoโฆ il discepolo si mette in movimento e insegna agli altri Gesรน con la testimonianza della sua vita vissuta in modo evangelico. In questo modo Dio diventa comprensibile per tutti anche nel suo mistero trinitario.
In questa domenica della Trinitร nella nostra comunitร parrocchiale celebriamo tre battesimi. Il numero tre in questo caso รจ puramente casuale, ma quello che avviene per ogni singolo bambino e bambina invece รจ straordinario. Ai genitori nella preparazione al sacramento, che faccio qualche giorno prima, non spiego molte cose, e riguardo al rito in se stesso descrivo solo poche cose, anche perchรฉ non puรฒ bastare un incontro per comprenderlo in ogni suo aspetto. Ma la cosa su cui punto decisamente รจ proprio questa โimmersioneโ (battesimo) del loro figlio o figlia nella realtร di Dio. Ricevere il Battesimo โnel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santoโ significa ricevere un dono profondo di una identitร nuova, significa non solo iniziare a credere in Dio (cosa tra lโaltro che per un bimbo di pochi mesi รจ impossibile) ma significa prima di tutto che Dio Trinitร dโamore entra nella storia di quel piccolo e di quella piccola. Ogni Battesimo รจ la Trinitร che entra nella storia di chi riceve il sacramento, non come idea astratta ma come percorso di vita concreto.
I genitori dunque si prendono questo impegno di insegnare la fede al loro bambino e bambina con la testimonianza di vita quotidiana. ร un impegno anche mio e di tutta la comunitร cristiana. Il piccolo e la piccola conosceranno Dio Trinitร non solo con le parole di spiegazione, ma prima di tutto attraverso la vita evangelica della comunitร che avranno intorno, a cominciare dalla loro famiglia. E impareranno che il Battesimo rende la vita come quella di Gesรน, che nella sua umanitร mostrava ogni giorno il volto invisibile di Dio Padre per opera dello Spirito dโAmore. Impareranno che davvero Dio non รจ unโidea astratta lontana e complicata, ma vita vera e amore quotidiano.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
IX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ Domenica della Santissima Trinitร โ ANNO B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 27 Maggio 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Bianco
- Dt 4, 32-34. 39-40; Sal.32; Rm 8, 14-17; Mt 28, 16-20
Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 28,16-20
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesรน aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi perรฒ dubitarono.
Gesรน si avvicinรฒ e disse loro: ยซA me รจ stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciรฒ che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondoยป.
Parola del Signore
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO