Commento al Vangelo del 27 Gennaio 2019 โ€“ Giuseppe Di Stefano

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Dio รจ vicino e ci ama

Luca, accingendosi a scrivere il suo vangelo, lo vuole dedicare a un personaggio di nome Teofilo. รˆ un personaggio vero o simbolico? Teofilo รจ una parola greca che significa ยซ amante di Dioยป. Il mondo รจ pieno di Teofili, di cercatori del volto di Dio.

Luca, discepolo di Paolo, sembra rivolgersi a tutti quelli che sono alla ricerca di questo Dio ignoto per dire loro che il suo volto ci รจ stato rivelato da Gesรน. E si preoccupa subito di collocare Gesรน in un preciso contesto storico e geografico per sottrarlo allโ€™indefinibile dimensione dei mito e restituirlo alla storia concreta degli uomini (ยซal tempo di Erode, re della Giudeaยป (1,5). E Gesรน ha una patria precisa, tanto che non si puรฒ parlare di lui se non chiamandolo Gesรน di Nazaret.

Proprio a Nazaret di Galilea, il villaggio oscuro ยซdove era stato allevatoยป, Gesรน inizia la predicazione per annunciare la novitร  di Dio che abita in lui. Perchรฉ questo inizio a partire dalla Galilea, considerata dai giudei terra di eretici (si diceva: ยซTutto ciรฒ che non รจ giudeo, รจ ereticoยป), e in particolare da Nazaret da cui, secondo la tradizione, non sarebbe potuto uscire nulla di buono? Fosse stato uomo di potere, Gesรน avrebbe scelto Gerusalemme per dare risonanza alle sue parole. Ma Gesรน vuole essere piuttosto dalla parte di coloro che, privi di ogni potere, sono costretti a subire ogni sorta di umiliazioni e di sopraffazioni.

Per questo incomincia la sua missione dalla Galilea e, nella sinagoga di Nazaret, applica a se stesso un passo di Isaia: egli รจ stato mandato per annunciare un anno giubilare da parte del Signore, un anno di grazia e di liberazione per la terra e per tutti gli uomini.
A chi รจ rivolto in particolare il suo annuncio? Ai poveri, ai prigionieri e agli oppressi, a coloro che soffrono di cecitร  fisica e a coloro che soffrono di cecitร  morale.
รˆ interessante osservare che a un certo punto, citando Isaia, Gesรน tronca il testo prima dei versetto che dice: ยซUn giorno di vendetta per il nostro Dioยป (Is 61,2).

Gesรน non si sente mandato ad annunciare la vendetta di Dio, ma la promessa di una nuova nascita. E per questo annuncio che si crea nellโ€™assemblea una profonda emozione, tanto che, come dice il vangelo, ยซgli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di luiยป. Si tratta di un fatto veramente straordinario. Credevano di conoscere bene Gesรน che avevano visto crescere sotto i loro occhi a Nazaret, e sโ€™accorgono ora di avere davanti un personaggio nuovo, capace di esprimere una forza morale insospettata.

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Potrebbero ancora chiamarlo il ยซfiglio del carpentiereยป, ma riconoscendo subito che ogni indicazione legata al passato sarebbe troppo riduttiva rispetto alla novitร  rappresentata da quel fuoco segreto che lascia trasparire da tutto il suo essere.

Come spiegare il mistero che lo avvolge, lo compenetra, lo investe di unโ€™autoritร  che nessuno prima avrebbe potuto riconoscere in lui? La possibilitร  di entrare in questo mistero ci รจ data dal testo di Luca, lร  dove si legge che ยซGesรน ritornรฒ in Galilea con la potenza dello Spirito santoยป. Se fosse tornato con un titolo accademico conseguito presso la piรน prestigiosa scuola rabbinica non avrebbe lasciato nei suoi ascoltatori la stessa impressione che invece riesce a ottenere presentandosi con le umili apparenze di un tempo. Se Gesรน riesce a suscitare nella sinagoga una grande emozione, รจ perchรฉ non si limita a leggere e a commentare quel testo che i presenti tante volte forse avevano giร  ascoltato: quel testo lo legge saldandolo strettamente alla sua persona, come se ogni parola fosse una fibra del suo essere o una particella del suo mondo piรน segreto.
รˆ significativo un particolare del racconto: Gesรน, dopo aver letto, ยซarrotolรฒ il volume, lo consegnรฒ allโ€™inservienteยป.

Se la parola profetica si รจ incarnata in lui, non cโ€™รจ piรน bisogno di leggerla nel rotolo della sinagoga. รˆ lui ormai il libro sempre aperto, รจ lui la parola da ascoltare. Se fossimo capaci, contemplando oggi la dolcezza e la forza dello sguardo di Gesรน, di sentire la passione che brucia il suo cuore, saremmo pronti anche ad ascoltare un appello che intende rivolgere al Teofilo che รจ in noi: ยซSe vuoi amare Dio, cerca di avvicinare i poveri, quelli che sono oppressi, quelli che in qualche modo si sentono prigionieri dentro situazioni penose e umilianti, e porta a tutti questo messaggio di speranza: โ€œDio รจ vicino e ti amaโ€. Ma questa parola, perchรฉ sia credibile, deve essere testimoniata con gesti dโ€™amore. Allora non avrai nemmeno bisogno di parlare, ma tutto il tuo essere, anche il tuo silenzio, diventerร  parolaยป.

FONTE

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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

TERZA SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 27 Gennaio 2019 anche qui.

Lc 1,1-4; 4,14-21

Poichรฉ molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, cosรฌ anchโ€™io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teรฒfilo, in modo che tu possa renderti conto della soliditร  degli insegnamenti che hai ricevuto.

In quel tempo, Gesรน ritornรฒ in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.

Venne a Nร zaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrรฒ nella sinagoga e si alzรฒ a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaรฌa; aprรฌ il rotolo e trovรฒ il passo dove era scritto:
ยซLo Spirito del Signore รจ sopra di me;
per questo mi ha consacrato con lโ€™unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
a rimettere in libertร  gli oppressi,
a proclamare lโ€™anno di grazia del Signoreยป.

Riavvolse il rotolo, lo riconsegnรฒ allโ€™inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciรฒ a dire loro: ยซOggi si รจ compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltatoยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

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