Commento al Vangelo del 25 giugno 2017 – Charles de Foucauld

CHARLES DE FOUCAULD:
COMMENTI AL VANGELO DI GIOVANNI

XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Gv 3, 16-18

Non abbiate paura. La paura è una mancanza di fede, di fede nella mia parola, nella mia potenza e nel mio amore. Vi amo (perché amare è volere del bene; volere e fare sono una cosa sola per me; vi voglio dunque bene nella misura in cui ve ne faccio; ve ne faccio ineffabilmente). Se voi credete al mio amore, credete che non lascerò che vi succeda alcun male se posso; e posso, perché sono onnipotente e niente accade senza un mio ordine o un mio permesso; non una mosca vola, non un passero cade a terra, non una foglia né un capello si spostano senza la mia volontà.

[ads2]Vi ho assicurato con la mia parola che non vi succederà alcun vero male: «Tutto ciò che accade è per il bene di quelli che amano Dio». Addirittura non solo quelli che amano Dio, ma tutti gli uomini hanno in ogni momento della loro vita la grazia necessaria, sufficiente, per salvarsi, per fare il bene, di conseguenza per far volgere a favore della loro anima tutti gli avvenimenti della loro esistenza e trarre da tutto ciò che accade loro senza eccezione del vero bene.

… Non abbiate dunque paura. Credete al mio amore. Ve l’ho dimostrato abbastanza, dalla culla alla croce, nell’Eucaristia, con tante grazie, con la vocazione alla vita religiosa, con tutto il mio sangue versato per voi, con tutto il mio essere, corpo e anima, che vi dò e vi consegno ogni giorno nella Santa Comunione. Credete nella mia potenza. Credete nella mia parola. Non abbiate paura di niente se non del peccato»1.

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poiché si affida a valori umani sempre più cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunità civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualità della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola più autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesù. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.

Libro disponibile su Amazon.

[/box]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 25 giugno 2017 anche qui.

XII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 10, 26-33
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 25 Giugno – 01 Luglio 2017
  • Tempo Ordinario XII, Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News