Il Vangelo oggi ci offre due importanti insegnamenti, mentre la prima lettura ne commenta il primo e la lettera di S. Giacomo l’altro.
Gesù vuole riservarsi momenti di solitudine con i suoi discepoli per poter loro rivelare in anticipo la propria passione, preparandoli a grandi cambiamenti nella loro vita. Come mai Gesù già conosce ciò che gli accadrà? Egli ha letto nei profeti e negli altri libri sacri che il giusto, l’amico di Dio, avrà degli avversari, sarà condannato, dovrà patire e morire, ma anche sarà assistito dalla potenza del Padre. Il tratto del libro della Sapienza (prima lettura), sembra offrirci una fotografia di quanto gli avversari di Gesù avrebbero tramato contro di lui: “Condanniamolo a una morte infame, perché, secondo le sue parole, il soccorso gli verrà!”. Egli conosceva queste parole, sapeva che la Scrittura è Parola di Dio e che egli si era offerto a viverla; non esita quindi a dire ai discepoli che sarebbe stato consegnato, ucciso dagli uomini, ma anche che “una volta ucciso, dopo tre giorni, risusciterà”.
I discepoli reagiscono con il silenzio. Non sanno prendere sul serio le parole del loro Maestro. Essi pensano che tali avvenimenti siano impossibili, e non vi si preparano; restano senza parole, non cercano di approfondire questa rivelazione. Essa tocca i fatti più importanti della storia, ma essi sono orientati altrove. Il loro interesse tocca altri argomenti, fermi come sono sulle loro errate concezioni del regno di Dio, che il Signore avrebbe inaugurato. Essi pensano al Regno come un regno terreno, in cui devono essere assegnati dei posti di comando di grande importanza! Essi sono uomini normali, come tutti gli uomini di tutti i tempi! E io non sono diverso da loro.
Mentre Gesù parla della propria morte e dell’intervento divino della risurrezione, essi restano tenacemente ancorati a questa terra, dove ciò che conta è l’essere considerati dagli altri, l’essere ammirati e riveriti dagli uomini. Mi risuonano alla mente discorsi uditi tra sacerdoti o tra fedeli, mi ricordo di persone impermalosite, perché si sono sentite trascurate o dimenticate, altre soffrire di gelosia perché hanno avuto l’impressione che qualcuno sia stato preferito a loro. Mi viene in mente pure la «paura» o l’agitazione che viene a me qualche volta, quando mi accingo a predicare, perché penso che qualcuno potrebbe giudicarmi o ritenermi ignorante e incapace!
I posti tra gli uomini! Come se il Regno di Dio fosse il regno degli uomini. Per grazia il Regno di Dio è il regno di Dio. In esso l’unico giudice è Dio, il Padre, colui che ama tutti, ma riserva la sua attenzione particolare ai piccoli, ai dimenticati, ai deboli, a chi soffre perché lasciato indietro. Nel regno di Dio vale il giudizio di Dio. E Dio giudica bene chi volutamente si fa ultimo, chi serve gli altri, perché questo tipo di amore è quello che somiglia più al suo, anzi, lo contiene. Affinché i discepoli non dimentichino questo insegnamento, ecco che Gesù pone un bambino al centro. Il bambino è bisognoso di attenzione, perché piccolo. Un servo è grande quando può servire una persona importante. Per Gesù il bambino è importante. Farsi servo di un bambino “nel nome di Gesù”, questa è la strada per essere il primo, per godere del primo posto. Questo è il posto di Gesù stesso, che si è fatto servo dei peccatori, si è umiliato per rialzare chi è caduto nelle bassezze del peccato.
A questo insegnamento di Gesù fa eco l’apostolo Giacomo, forte dell’esperienza e memore dell’insegnamento del Signore. Egli vede che la brama di essere grande genera gelosia, e questa poi disordine e cattive azioni; le ambizioni e le invidie generano insoddisfazioni, liti e guerre. Il cristiano va in cerca quindi della sapienza che viene dall’alto, che è pura, pacifica, mite, arrendevole, misericordiosa. Com’è bello incontrare persone che accolgono questi atteggiamenti! Ce ne sono tra i cristiani! Tra noi ci sono persone che hanno lasciato perdere l’eredità, piuttosto che litigare con i fratelli, persone che hanno accettato di retrocedere dal posto di lavoro, piuttosto che dover denunciare colleghi o dirigenti, persone che si sono lasciate calpestare, piuttosto che mancare di fedeltà al proprio coniuge e alla famiglia. L’ubbidienza a Gesù e l’imitazione della sua mitezza e umiltà genera persone belle, sante, serene, che rimangono nascoste all’occhio superficiale, ma che attirano sul loro ambiente grazia, pace, luce, serenità, concordia e salute.
Oggi chiedo al Signore Gesù che riversi anche in me questa sua sapienza, e glielo chiedo compiendo azioni di umiltà e di servizio.
A cura della Casa di Preghiera S.Maria Assunta – Tavodo -Via della Pieve, 3 – 38078 SAN LORENZO DORSINO – TN
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XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Anno B
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- Colore liturgico: Verde
- Sap 2, 12.17-20; Sal.53; Gc 3,16 – 4,3; Mc 9, 30-37
Il Figlio dell’uomo viene consegnato…
Mc 9, 30-37
Dal Vangelo secondo Marco
30Partiti di là, attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. 31Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». 32Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo. 33Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». 34Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. 35Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti». 36E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: 37«Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 23 – 29 Settembre 2018
- Tempo Ordinario XXV
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
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