Commento al Vangelo del 18 febbraio 2018 – Monastero Matris Domini

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Collocazione del brano

Le letture domenicali della quaresima si aprono ogni anno con i testi della tentazione di Gesรน nel deserto (I domenica) e della trasfigurazione (II domenica) che ci presentano alcuni degli elementi portanti di questo tempo liturgico.

Nella prima domenica il brano delle tentazioni, che nellโ€™evangelista Marco รจ brevissimo, รจ strettamente collegato allโ€™episodio del battesimo, che lo precede immediatamente. Per comprendere meglio questo testo dobbiamo quindi tenere conto dei versetti che lo precedono e del clima quaresimale in cui lo stiamo leggendo.

 

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Lectio

In quel tempo 12lo Spirito sospinse Gesรน nel deserto

Con un chiaro riferimento al testo precedente del battesimo, Marco sottolinea che รจ lo Spirito a spingere Gesรน nel deserto. Il deserto รจ un luogo carico di significati e ricordi, a volte contraddittori. Eโ€™ il luogo della prova, dellโ€™intimitร  con Dio, del pericolo, del tradimentoโ€ฆ

Lo Spirito spinge Gesรน, e il credente, nel deserto dove ciascuno si confronta con se stesso e con la missione che Dio gli ha affidato. Eโ€™ una permanenza segnata dalla tentazione.

13e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.

Il tempo di quaranta giorni รจ simbolico, ritorna spesso nellโ€™Antico Testamento in riferimento al popolo dโ€™Israele ma anche a personaggi come Mosรฉ ed Elia. Tempo della prova, ossia tempo che prepara cambiamento, un passo avanti. Eโ€™ un tempo segnato da Satana. La presenza del tentatore si prolunga per tutto il tempo (a differenza di Matteo e Luca che la collocano al termine dei quaranta giorni): ciรฒ indica che tutta la vicenda di Gesรน, come Messia, รจ sottoposta alla tentazione, intesa sia come prova dolorosa (come nella vicenda di Giobbe) sia come istigazione al peccato.

Lโ€™evangelista Marco non parla del digiuno di Gesรน e neppure indica quali siano le tentazioni a cui รจ sottoposto, ponendo lโ€™accendo sulla situazione: Gesรน qui come in tutto lโ€™esercizio della sua missione messianica incontra delle resistenze, si misura con degli avversari. La tentazione in Marco ha un chiaro riferimento cristologico: Gesรน deve scegliere quale tipo di messia vuole essere.

La presenza delle bestie selvatiche o degli angeli ha favorito nellโ€™interpretazione dei Padri il parallelismo

Cristo/Adamo e fa riferimento anche alla realtร  escatologica della pace messianica tra uomini, bestie e le creature celesti. Gesรน quindi non solo supera la tentazione ma inaugura il tempo finale: anticipatamente egli vince il potere dellโ€™avversario come farร  anche nella sua Pasqua.

Gesรน รจ il nuovo Adamo che ha reso possibile il periodo del paradiso; possiamo leggere in questo testo anche lโ€™esortazione a quanti si accostano al battesimo: come Gesรน il battezzato incontrerร  qualcuno che vuole distoglierlo dalla sua scelta di fedeltร  a Dio.

La resistenza alla tentazione infine ha anche il significato di segnalare il potere di Gesรน che sconfigge satana (doma il forte 3,27) e fa conoscere la signoria (basileia) di Dio.

14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesรน andรฒ nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio,

Dopo lโ€™esperienza del deserto Gesรน รจ pronto ad iniziare la sua missione e a predicare il vangelo di Dio che verrร  continuata dalla prima comunitร  cristiana; possiamo cogliere in sottofondo un riferimento al testo di Is 52,7 che parla del messaggero di pace che annuncia la buona novella. Ma con una precisazione: in Gesรน
abbiamo qualcosa di piรน, in quanto la sua persona e la sua opera hanno un rapporto molto stretto con il regno di Dio.

15e diceva: ยซIl tempo รจ compiuto e il regno di Dio รจ vicino; convertitevi e credete nel Vangeloยป.

il tempo (kairos) รจ giunto al suo termine alla pienezza, ossia รจ giunto il momento fissato da Dio per lโ€™avvento della sua signoria (regno – basileia), che si รจ fatta vicina. Gli esegeti discutono se questa affermazione sia da intendere in senso escatologico: รจ iniziato il tempo in cui si instaura il regno che avrร  la sua compiuta realizzazione alla fine dei tempi; oppure in senso attuale: siamo giร  nel tempo ultimo.

Infatti Marco non usa il termine kronos per parlare di questo tempo, ma appunto kairos, il tempo propizio, della salvezza; nello stesso tempo non si puรฒ affermare che il tempo della Chiesa, della comunitร  che crede in Gesรน, sia equivalente al regno di Dio o si identifichi con esso.

Lโ€™invito alla conversione sarร  ripreso, nel testo di Marco, anche dei dodici (6,12) e il termine scelto metanoia ha un riferimento profetico. Indica non un semplice cambio di opinione, ma un mutamento radicale della vita, imposto dalla presenza del regno di Dio, e la richiesta piรน impegnativa รจ quella della fede. Eโ€™ interessante notare che convertirsi รจ sempre preso in assoluto. Credere al vangelo รจ un tema proprio del vangelo di Marco che si traduce in un rapporto personale e di fiducia del credente con Gesรน.

Meditiamo

  • Ho mai vissuto unโ€™esperienza โ€œdi desertoโ€ prima di intraprendere unโ€™attivitร  importante?
  • Quali sono state le mie tentazioni, quali le mie consolazioni?
  • Cosa significa per me convertirsi e credere al Vangelo?

Preghiamo

(Orazione propria della I domenica di Quaresima anno B)

Dio paziente e misericordioso, che rinnovi nei secoli la tua alleanza con tutte le generazioni, disponi i nostri cuori all’ascolto della tua parola, perchรฉ in questo tempo che tu ci offri si compia in noi la vera conversione. Per il nostro Signore Gesรน Cristo…

A cura delle Monache dell’Ordine dei Predicatori (domenicane) del Monastero Matris Domini

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della Prima Domenica di Quaresima – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 18 Febbraio 2018 anche qui.

Mc 1, 12-15
Dal Vangelo secondo Marco
12E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto 13e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. 14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesรน andรฒ nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: ยซIl tempo รจ compiuto e il regno di Dio รจ vicino; convertitevi e credete nel Vangeloยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 18 – 24 Febbraio 2018
  • Tempo di Quaresimaย I
  • Colore Viola
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

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