Collocazione del brano
Le letture domenicali della quaresima si aprono ogni anno con i testi della tentazione di Gesรน nel deserto (I domenica) e della trasfigurazione (II domenica) che ci presentano alcuni degli elementi portanti di questo tempo liturgico.
Nella prima domenica il brano delle tentazioni, che nellโevangelista Marco รจ brevissimo, รจ strettamente collegato allโepisodio del battesimo, che lo precede immediatamente. Per comprendere meglio questo testo dobbiamo quindi tenere conto dei versetti che lo precedono e del clima quaresimale in cui lo stiamo leggendo.
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Lectio
In quel tempo 12lo Spirito sospinse Gesรน nel deserto
Con un chiaro riferimento al testo precedente del battesimo, Marco sottolinea che รจ lo Spirito a spingere Gesรน nel deserto. Il deserto รจ un luogo carico di significati e ricordi, a volte contraddittori. Eโ il luogo della prova, dellโintimitร con Dio, del pericolo, del tradimentoโฆ
Lo Spirito spinge Gesรน, e il credente, nel deserto dove ciascuno si confronta con se stesso e con la missione che Dio gli ha affidato. Eโ una permanenza segnata dalla tentazione.
13e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Il tempo di quaranta giorni รจ simbolico, ritorna spesso nellโAntico Testamento in riferimento al popolo dโIsraele ma anche a personaggi come Mosรฉ ed Elia. Tempo della prova, ossia tempo che prepara cambiamento, un passo avanti. Eโ un tempo segnato da Satana. La presenza del tentatore si prolunga per tutto il tempo (a differenza di Matteo e Luca che la collocano al termine dei quaranta giorni): ciรฒ indica che tutta la vicenda di Gesรน, come Messia, รจ sottoposta alla tentazione, intesa sia come prova dolorosa (come nella vicenda di Giobbe) sia come istigazione al peccato.
Lโevangelista Marco non parla del digiuno di Gesรน e neppure indica quali siano le tentazioni a cui รจ sottoposto, ponendo lโaccendo sulla situazione: Gesรน qui come in tutto lโesercizio della sua missione messianica incontra delle resistenze, si misura con degli avversari. La tentazione in Marco ha un chiaro riferimento cristologico: Gesรน deve scegliere quale tipo di messia vuole essere.
La presenza delle bestie selvatiche o degli angeli ha favorito nellโinterpretazione dei Padri il parallelismo
Cristo/Adamo e fa riferimento anche alla realtร escatologica della pace messianica tra uomini, bestie e le creature celesti. Gesรน quindi non solo supera la tentazione ma inaugura il tempo finale: anticipatamente egli vince il potere dellโavversario come farร anche nella sua Pasqua.
Gesรน รจ il nuovo Adamo che ha reso possibile il periodo del paradiso; possiamo leggere in questo testo anche lโesortazione a quanti si accostano al battesimo: come Gesรน il battezzato incontrerร qualcuno che vuole distoglierlo dalla sua scelta di fedeltร a Dio.
La resistenza alla tentazione infine ha anche il significato di segnalare il potere di Gesรน che sconfigge satana (doma il forte 3,27) e fa conoscere la signoria (basileia) di Dio.
14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesรน andรฒ nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio,
Dopo lโesperienza del deserto Gesรน รจ pronto ad iniziare la sua missione e a predicare il vangelo di Dio che verrร continuata dalla prima comunitร cristiana; possiamo cogliere in sottofondo un riferimento al testo di Is 52,7 che parla del messaggero di pace che annuncia la buona novella. Ma con una precisazione: in Gesรน
abbiamo qualcosa di piรน, in quanto la sua persona e la sua opera hanno un rapporto molto stretto con il regno di Dio.
15e diceva: ยซIl tempo รจ compiuto e il regno di Dio รจ vicino; convertitevi e credete nel Vangeloยป.
il tempo (kairos) รจ giunto al suo termine alla pienezza, ossia รจ giunto il momento fissato da Dio per lโavvento della sua signoria (regno – basileia), che si รจ fatta vicina. Gli esegeti discutono se questa affermazione sia da intendere in senso escatologico: รจ iniziato il tempo in cui si instaura il regno che avrร la sua compiuta realizzazione alla fine dei tempi; oppure in senso attuale: siamo giร nel tempo ultimo.
Infatti Marco non usa il termine kronos per parlare di questo tempo, ma appunto kairos, il tempo propizio, della salvezza; nello stesso tempo non si puรฒ affermare che il tempo della Chiesa, della comunitร che crede in Gesรน, sia equivalente al regno di Dio o si identifichi con esso.
Lโinvito alla conversione sarร ripreso, nel testo di Marco, anche dei dodici (6,12) e il termine scelto metanoia ha un riferimento profetico. Indica non un semplice cambio di opinione, ma un mutamento radicale della vita, imposto dalla presenza del regno di Dio, e la richiesta piรน impegnativa รจ quella della fede. Eโ interessante notare che convertirsi รจ sempre preso in assoluto. Credere al vangelo รจ un tema proprio del vangelo di Marco che si traduce in un rapporto personale e di fiducia del credente con Gesรน.
Meditiamo
- Ho mai vissuto unโesperienza โdi desertoโ prima di intraprendere unโattivitร importante?
- Quali sono state le mie tentazioni, quali le mie consolazioni?
- Cosa significa per me convertirsi e credere al Vangelo?
Preghiamo
(Orazione propria della I domenica di Quaresima anno B)
Dio paziente e misericordioso, che rinnovi nei secoli la tua alleanza con tutte le generazioni, disponi i nostri cuori all’ascolto della tua parola, perchรฉ in questo tempo che tu ci offri si compia in noi la vera conversione. Per il nostro Signore Gesรน Cristo…
A cura delle Monache dell’Ordine dei Predicatori (domenicane) del Monastero Matris Domini
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della Prima Domenica di Quaresima – Anno B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 18 Febbraio 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Viola
- Gn 9, 8-15; Sal. 24; 1 Pt 3, 18-22; Mc 1, 12-15
Mc 1, 12-15
Dal Vangelo secondo Marco
12E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto 13e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. 14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesรน andรฒ nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: ยซIl tempo รจ compiuto e il regno di Dio รจ vicino; convertitevi e credete nel Vangeloยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 18 – 24 Febbraio 2018
- Tempo di Quaresimaย I
- Colore Viola
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
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