Commento al Vangelo del 15 maggio 2016 – fr. Janvier Ague OFM.Cap

Qual è la missione che Cristo Gesù ci rivela dello Spirito Santo? Essa è una sola: Come nel Padre è stato la comunione eterna d’amore per la generazione eterna del Figlio, così nella Chiesa dovrà essere la comunione eterna d’amore per la generazione di Cristo in ogni cuore.

Come per lo Spirito Santo e la sua comunione eterna d’amore il Verbo divenne carne nel seno della Vergine Maria, così sempre per la sua comunione eterna di amore, lo Spirito Santo deve generare, creare, formare Cristo attraverso un’azione senza tempo, nel cuore di ogni suo discepolo. Ricordare Cristo è formare Cristo. Ricordare la Parola è incarnare la Parola nel nostro cuore. È la sua opera.

Janvier Ague OFM.Capp.

Fra Janvier Agueh

  • Nato in Bénin:                     01-01-1974
  • Professione temporanea:  15-09-1998
  • Professione Perpetua:       20-12-2011
  • Ordinato sacerdote:           15-12-2012

VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?

Pentecoste

Gv 14, 15-16. 23-26
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 15 – 21 Maggio 2016
  • Tempo Pasquale VI, Colore rosso
  • Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

Table of contents

Read more

Local News