Commento al Vangelo del 15 Luglio 2018 โ€“ Ileana Mortari (Teologa)

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Dava loro potere sugli spiriti impuri

Nella pericope odierna Gesรน affida ai Dodici (chiamati in Mc.3,13-14) il compito di condividere la sua stessa missione, impartendo loro precise indicazioni; li manda a due a due, secondo lโ€™uso giudaico, non solo per un mutuo e fraterno sostegno, e per affrontare meglio i rischi che comportava allora il viaggiare, ma soprattutto perchรฉ โ€“ secondo Dt,17,6 e 19,15 โ€“ la legge riteneva valida solo la testimonianza e la deposizione concorde di almeno due persone.

Lโ€™equipaggiamento deve essere ridotto al minimo necessario (sandali e bastone), per testimoniare in prima persona il distacco dai beni, e perchรฉ la missione non deve basarsi su mezzi o sicurezze umane, ma sulla potenza di Dio: โ€œil nulla degli apostoli รจ il tutto di Dioโ€! โ€“ osserva don L. Pozzoli.

Potrร  succedere, come del resto รจ accaduto a Gesรน, che accoglienza e ascolto vengano loro negati; in tal caso essi dovranno โ€œscuotere la polvere sotto i piedi come testimonianza per loro.โ€ (v.11)

Il gesto di scuotere la polvere dai calzari e dagli indumenti era normalmente compiuto dal giudeo che ritornava in patria da paesi pagani, per eliminare impuritร  eventualmente contratte. Analogamente il gesto degli apostoli doveva indicare separazione netta da coloro che, rifiutando il messaggio evangelico, perdevano la loro qualifica di โ€œpopolo di Dioโ€ e diventavano in tutto simili ai pagani.

E comunque โ€œil rifiuto รจ previsto: la parola di Dio รจ efficace, ma a modo suo. Il discepolo deve proclamare il messaggio e in esso giocarsi completamente, ma deve lasciare a Dio il risultato. Al discepolo รจ stato affidato un compito, non garantito il successo.โ€ (B. Maggioni)

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Eโ€™ da notare che, al momento dellโ€™invio, lโ€™evangelista mette in risalto solo che Gesรน โ€œโ€ฆโ€ฆ.dava loro potere sugli spiriti impuriโ€, attuazione di quanto preannunciato allโ€™inizio del ministero: โ€œne costituรฌ Dodici, perchรฉ stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demรฒniโ€ (Mc.3,14-15).

Eโ€™ quel potere di esorcismo che, anche nella missione di Gesรน, viene piรน volte riferito e messo in rilievo, un ministero che ha certamente basi storiche.

Nel vangelo i demoni sono chiamati โ€œspiriti impuriโ€ o โ€œspiriti immondiโ€. โ€œSpiritiโ€ significa esseri non umani; โ€œimpuriโ€ e โ€œimmondiโ€ indica tutto ciรฒ che, fonte di corruzione e contaminazioni negative, si oppone al sacro, al bene, alla positivitร , a Dio; secondo la concezione giudaica del tempo, tali spiriti sono quindi la causa dei mali fisici nel mondo e di tutti i mali che affliggono lโ€™umanitร , delle disgrazie, delle tentazioni, degli insuccessi, delle rovine e della morte.

Il diavolo โ€“ o Satana โ€“ รจ poi la personificazione stessa del male (Mt.13,19), il nemico (Mt.13,25.28; Lc.10.19), lโ€™invisibile potenza che si mette contro il piano divino della salvezza (Mt.4; Mc.4,15), rende gli uomini ciechi nei confronti della volontร  di Dio (2ยฐCor.4,4), conduce allโ€™incredulitร , al peccato (Ef.2,2) e alla morte.

Il diavolo si configura come il tentatore (Mt.4,3.5; 6,13; 13,25.39;Mc.1,13; Lc.4,1ss; 8,12; Gv.6,70; 8,44; 13,2; 15,15; 1ยฐTs.3,5), il forte (Mt.12,29), padre della menzogna (Gv.8,44), principe di questo mondo (Gv.12,31), dio di questo mondo (2ยฐCor.4,4). Eโ€™ responsabile di ossessione (Mc.5,1-13), malattie (Mt.4,24; 8,24 ss; 9,32; 12,22; Mc.9,17.25; Lc.13,16; At.10,38), potenza malefica (Lc.11,14 ss; At.13,10).

A fronte di un panorama cosรฌ desolante, nellโ€™ambiente giudaico si attendeva con ansia il โ€œtempo del Messiaโ€, o escatologico (=della fine della storia), che avrebbe portato la vittoria sul regno di Satana e dei suoi satelliti.

Ora, nei vangeli Gesรน si rivela proprio come quellโ€™inviato definitivo di Dio che era tanto atteso;

Egli conduce una lotta continua ed implacabile contro il demonio e le sue manifestazioni, una lotta che comincia con lโ€™episodio delle tentazioni (Mt.4,1-11 e parall.), in cui per la prima volta, dopo la scena del Paradiso terrestre, un uomo, che rappresenta lโ€™umanitร , viene a trovarsi faccia a faccia con il diavolo e, al contrario di Adamo, ne vince le seduzioni.

La lotta si inasprisce con le liberazioni degli indemoniati, che il Signore attua senza ricorrere a lunghi e complicati rituali (come facevano allora gli esorcisti), ma con la semplice forza della sua Parola, e con le guarigioni di malati, che sono pure vittorie su Satana, dato il legame che veniva supposto tra questโ€™ultimo e la malattia.

La battaglia continua pure, piรน dissimulata, nello scontro che oppone Cristo ai Giudei increduli, detti โ€œfigli del diavoloโ€ (Gv.8,44) e raggiunge il suo parossismo nellโ€™ora della Passione. Qui, nellโ€™โ€ora delle tenebreโ€, il Maligno sembra condurre il gioco; ma in realtร  โ€œnon ha su Cristo alcun potereโ€: tutto รจ opera dellโ€™amore e dellโ€™obbedienza del Figlio (Gv.14,30). Nel momento preciso in cui si crede certo della vittoria, il โ€œprincipe di questo mondoโ€ รจ โ€œgettato fuoriโ€ (Gv.12,31; Ap.12,9-13); Gesรน, che lo ha sempre affrontato con grande fermezza, con la sua morte in croce gli infligge la sconfitta decisiva.

Dunque, come viene ripetuto piรน volte nel Nuovo Testamento, Cristo si รจ incarnato ed รจ venuto nel mondo โ€œper distruggere le opere del diavoloโ€ (1ยฐGv.3,8), liberarci dalla schiavitรน di Satana (cfr. At.10,38), โ€ridurre allโ€™impotenza, mediante la morte, colui che della morte ha il potere, cioรจ il diavoloโ€ (Eb.2,14).

Ma tutto questo sarร  totalmente definitivo solo al momento della parusia, quando โ€œil Signore Gesรน distruggerร  lโ€™empio con il soffio della sua bocca e lo annienterร  con lo splendore della sua venutaโ€ (2ยฐTs.2,8) e Satana e i suoi angeli saranno ricacciati per sempre nel buio dellโ€™inferno, in uno โ€œstagno di fuoco e di zolfoโ€, ove โ€œsaranno tormentati giorno e notte nei secoli dei secoliโ€ (Ap.20,10).

Intanto, per tutto il corso della storia, รจ ancora permesso al Maligno di continuare a โ€œfare guerra contro il resto della sua discendenzaโ€ (Ap.12,17), cioรจ lโ€™umanitร .

Come si manifesta oggi la potenza di Satana? E come va combattuta?

Il diavolo si manifesta certamente nelle scene di possessione demoniaca; ma queste, per quanto sconvolgenti, sono molto molto rare e non รจ soprattutto lรฌ che il Maligno mostra il suo potere: egli รจ molto piรน astuto!

Satana (dallโ€™ebraico Satร n = avversario, accusatore, calunniatore) o Diavolo (= colui che separa, divide), รจ il maestro insuperato nel mettere la confusione e la discordia tra gli uomini attraverso la menzogna e il peccato, con il fine di aizzarli gli uni contro gli altri e allontanarli da Dio e dal Suo piano di salvezza.

Utilizzando la sua straordinaria conoscenza della psiche umana, egli esercita il suo potere sullโ€™uomo anzitutto con la tentazione, cioรจ inclinando al male la sua fragile libertร  e fomentando il suo innato egoismo, spesso causa di scontri continui e di convivenze disumane.

Il demonio, โ€œpadre di menzognaโ€, inganna gli uomini facendo credere loro che la felicitร  si trovi nel denaro (con il suo triste corteo di prepotenze di ogni tipo, cioรจ delinquenza, mafia et similia, spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione,etc.), nel potere (da cui la corruzione), nella concupiscenza carnale; cancella in loro il senso del peccato; li persuade che non hanno bisogno di Dio e che sono del tutto autosufficienti, senza alcun bisogno della grazia e della salvezza.

Seduzioni di Satana sono oggetti di lusso fuori dalla nostra portata, privilegi o compromessi per accelerare la carriera, qualche espediente per autoridursi le tasse, sprechi scandalosi, fare scempio del territorio, operare scelte sciagurate e omissioni che aprono varchi ai disastri naturali, morali e sociali.

Azione demoniaca รจ lโ€™uso sistematico della violenza, della prepotenza e della crudeltร , lo sprezzo della dignitร  e dei diritti umani, la persecuzione abitualeโ€ฆ..Cosรฌ i grandi tiranni della storia sono davvero figure sataniche, pur non possedendo caratteristiche di satanismo come appare nei casi conclamati di possessione.

Insomma, per concludere, Satana โ€œรจ il nemico occulto che semina errori e sventure nella storia umanaโ€ (Paolo VIยฐ โ€“ Udienza del 15-11-72).

Ma questo non deve portarci alla disperazione.

Come osserva S. Ambrogio, โ€œIl Signore, che ha cancellato il vostro peccato e ha perdonato le vostre colpe, รจ in grado di proteggervi e di custodirvi contro le insidie del diavolo che รจ il vostro avversario, perchรฉ il nemico, che suole generare la colpa, non vi sorprenda. Chi si affida a Dio non teme il diavolo. โ€œSe infatti Dio รจ dalla nostra parte, chi sarร  contro di noi?โ€ (Rom.8,31) (da โ€œDe sacramentisโ€ 5,30).

La Chiesa si oppone a Satana con la vita di fede, una condotta ascetica, sobria e vigilante, la Messa, la Parola di Dio, i sacramenti, le preghiere, la predicazione e, nei casi piรน gravi, con gli esorcismi, per rispondere al mandato di Cristo di cooperare alla salvezza di tutti gli uomini e allโ€™instaurarsi del Regno di Dio giร  su questa terra.

Come pure un modo notevole di opporsi allโ€™azione demoniaca รจ contrastarla, impegnandosi a debellare, o quanto meno indebolire, i โ€œfortiniโ€ della droga, prostituzione, delinquenza, corruzione, etc.

Unito a Cristo mediante la fede e la preghiera, il cristiano รจ certo di trionfare: sarร  vinto soltanto chi avrร  acconsentito ad esserlo (Gc.4,7; Ef.4,27).

Ileana Mortari โ€“ Sito Web

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XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ€“ Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 15 Luglio 2018 anche qui.

Mc 6, 7-13
Dal Vangelo secondo Marco

7Chiamรฒ a sรฉ i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. 8E ordinรฒ loro di non prendere per il viaggio nientโ€™altro che un bastone: nรฉ pane, nรฉ sacca, nรฉ denaro nella cintura; 9ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. 10E diceva loro: ยซDovunque entriate in una casa, rimanetevi finchรฉ non sarete partiti di lรฌ. 11Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loroยป. 12Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, 13scacciavano molti demรฒni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 15 โ€“ 21 Luglio 2018
  • Tempo Ordinario XV
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

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