Commento al Vangelo del 15 Gennaio 2023 โ€“ Piccole Suore della Sacra Famiglia

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  1. Il giorno dopo, vedendo Gesรน venire verso di lui, disse: โ€œEcco lโ€™agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!
    Il brano di questa domenica riporta la testimonianza di Giovanni Battista che indica Gesรน: โ€œEcco lโ€™agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!
    Questo incontro avviene il giorno dopo lโ€™interrogatorio subito dal Battista da parte dei sacerdoti e dei leviti mandati dai Giudei, che volevano verificare chi lui fosse.
    Da quanto si evince nei versetti successivi, sembra che il Battesimo di Gesรน sia giร  avvenuto in precedenza.
    Il Battesimo di Gesรน รจ riportato da tutti i quattro gli evangelisti. Solo Marco ne parla, perรฒ, in modo dettagliato, mentre gli altri tre lo affermano in modo velato. รˆ chiaro, perรฒ, per tutti e quattro che Gesรน abbia iniziato la sua missione proprio con il Battesimo / Vocazione.
    Giovanni Battista ricordava a molti il profeta Elia che, novecento anni prima, aveva ricondotto gli israeliti alla vera fede in Dio, purificandoli dallโ€™idolatria. Il Battista battezza nel Giordano perchรฉ il popolo abbia un segno concreto di penitenza e di cambiamento di vita. Sa molto bene, perรฒ, che solo Cristo porterร  il vero battesimo, il battesimo nello Spirito Santo. โ€œLโ€™Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondoโ€: Giovanni accoglie Gesรน affermando che Egli รจ lโ€™Agnello per eccellenza. Il titolo puรฒ alludere sia allโ€™agnello che veniva immolato durante la
    Pasqua ebraica, come memoriale della liberazione di Israele (cfr. Esodo 12,1-28), sia al Servo di Dio, di JHWH, docile come โ€œagnello condotto al macelloโ€, per espiare il peccato del suo popolo (cfr. Isaia 52,13-53,13).
    Alcuni esegeti affermano che la definizione Gesรน/Agnello anticipa il suo sacrificio sulla croce, secondo una lettura degli eventi fatta a ritroso, partendo dalla risurrezione.
    Lโ€™immolazione di Cristo supera la prassi che vigeva al tempio di Gerusalemme: gli Ebrei dovevano immolare degli animali per riconciliarsi con Dio. Cristo, invece, รจ lโ€™unico sacrificio che, offerto al Padre, ottiene il perdono dei peccati e la riconciliazione perfetta con il Padre.
    โ€œToglie il peccato del mondo!โ€: Gesรน non solo fa scomparire i peccati del popolo, ma, grazie alla sua potenza, elimina IL PECCATO, cioรจ mette fine al dominio del peccato stesso, al male che ci pone gli uni contro gli altri. Gesรน si commuove di fronte alla sofferenza del mondo e viene a guarirla assumendola in sรฉ e distruggendola con lโ€™amore portato fino alle estreme conseguenze.
  2. Egli รจ colui del quale ho detto: โ€œDopo di me viene un uomo che รจ avanti a me, perchรฉ era prima di meโ€.
    Il giorno prima Giovanni Battista aveva affermato ai sacerdoti e ai leviti che โ€œIn mezzo a voi sta uno che voi non conosceteโ€ (Giovanni 1,26). Ora, alla presenza di Gesรน, ricorda loro di averne giร  parlato. Giovanni vede realizzata la sua attesa e la predicazione con cui aveva preparato la venuta del Messia.
  3. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nellโ€™acqua, perchรฉ egli fosse manifestato a Israeleโ€.
    Secondo il quarto evangelista, Giovanni Battista non conosceva Gesรน, ma si pone a servizio, inizia la predicazione, comincia a battezzare per prepararne la venuta. Non vuole comparire. Lontana da lui รจ la presunzione di attirare a sรฉ la folla. Consapevole della sua debolezza, addita un altro, attesta la veritร , dร  la vita per il suo Signore.
  4. Giovanni testimoniรฒ dicendo: โ€œHo contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui.
    Giovanni Battista afferma che Gesรน รจ lโ€™Eletto, perchรฉ ha visto il segno dal Cielo: la colomba dello Spirito che scende e rimane in modo permanente sul Figlio di Dio. Si compie cosรฌ la profezia: โ€œSu di lui si poserร  lo Spirito del Signoreโ€ (Isaia 11,2). Il fermarsi dello Spirito Santo รจ segno della perennitร  dellโ€™elezione e della missione di Gesรน.
  5. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nellโ€™acqua mi disse: โ€œColui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, รจ lui che battezza nello Spirito Santoโ€.
    Dicendo che Gesรน battezzerร  in Spirito Santo, Giovanni Battista afferma che il suo รจ solo un
    battesimo che prefigura quello di Cristo. Riconosce umilmente di essere solo a servizio di Colui che viene. รˆ Gesรน la sorgente che ci dona lo Spirito Santo. โ€œIo non lo conoscevoโ€: per ben due volte in pochi versetti, Giovanni Battista afferma che non conosceva Gesรน, nel senso che non aveva ancora compreso pienamente la sua identitร  piรน profonda.
    Per capire chi รจ Gesรน รจ necessaria la rivelazione dallโ€™Alto, รจ necessario che Dio stesso apra la mente e riscaldi il cuore per comprendere che Egli รจ il Messia, lโ€™Eletto.
  6. E io ho visto e ho testimoniato che questi รจ il Figlio di Dioโ€.
    Prima Giovanni Battista afferma che ha visto lo Spirito discendere su Gesรน. Ora testimonia il significato di questo fatto: Gesรน รจ davvero il Figlio di Dio. รˆ il Battista a proclamarlo, a differenza degli altri sinottici, che parlano della voce dal Cielo.
    Come Giovanni Battista, che proclama la figliolanza divina del Cristo, anche noi dobbiamo testimoniare che โ€œAbbiamo conosciuto lโ€™amore che Dio ha per noi e vi abbiamo credutoโ€ (1Giovanni 4,16). Dopo aver ricevuto la testimonianza e aver fatto esperienza di Dio, dobbiamo
    annunciarlo a tutti.
    Dio viene e si propone. Non si impone con la violenza della sopraffazione, nรฉ con la forza dei potenti. Viene debole, umile, pieno di amore e di perdono per insegnarci come vivere, come realizzare giร  qui in terra la civiltร  dellโ€™amore. Ci addita la strada della felicitร , facendosi viandante con noi.
    Dio si fa piccolo, entra nella nostra storia, scende nel fango della terra per dimostrare che รจ vicino a noi, ai nostri dolori e alle nostre angosce. Non รจ il Dio inaccessibile e imperturbabile dei filosofi.
    รˆ il Dio Incarnato, che vuole entrare in comunione con le sue creature. Per questo si fa Agnello, si immola, distrugge il male dal di dentro, senza interventi miracolistici esterni.
    Secondo la concezione degli antichi, la divinitร  chiede sacrifici, anche cruenti, anche di esseri umani.
    Gesรน, invece, ci rivela che รจ Dio che sacrifica se stesso: รจ una rivoluzione di pensiero e di azione che cambia la storia.
    Entriamo in noi stessi e ringraziamo della dignitร  che abbiamo ricevuto gratuitamente dal Padre per mezzo del Figlio. Siamo abitazione, tempio dello Spirito! Con lo Spirito che riceviamo nel Battesimo, veniamo trasformati, siamo una nuova creatura.
    Appartenere al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo รจ la sorgente della nostra vita e della nostra gioia, che nessuno ci puรฒ togliere!

Suor Emanuela Biasiolo delle Piccole Suore della Sacra Famiglia


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