Commento al Vangelo del 15 gennaio 2018 – don Mauro Leonardi

Anche a Gesù è toccato avere incomprensioni; gli è successo persino con Giovanni Battista che fin dal grembo della madre lo aveva riconosciuto.

Ma Gesù a questo dolore che poi fa nascere il sospetto e l’invidia nei cuori degli uomini, risponde parlando di nozze, della gioia che dovremmo provare nello stare con lui, di cose nuove, di abitudini e di atteggimenti che vanno buttati via perché non si può vivere una vita all’insegna del ”si è fatto sempre così”: sarebbe come un rattoppo su un vestito, come vino nuovo versato in otri vecchie.

Poesia

Lasciali parlare, Gesù.
Perché digiunano?
Perché lo fanno?
Ci sei tu imbandito davanti a noi.
Perché non mangiarti?
Perché non venire a te?
Fammi otre nuova.
Fammi spazio nuovo.
Che io ti contenga.
Che io no mi spacchi.
Che di te non si perda nulla.
Piena di te.
Che da me si possa bere di te.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Mc 2, 18-22
Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno.
Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]

Read more

Local News