La comunità di Gerusalemme aumenta di numero. E così cominciano i problemi, problemi causati dalla povertà e problemi causati dalle tentazioni che sono sempre presenti nella vita dell’uomo. Le tentazioni accompagnano tutti, i nuovi arrivati, chi si è già inoltrato nel cammino di fede, ma anche chi sta alla guida e ha il compito di aiutare gli altri a crescere. A Gerusalemme poi c’è anche il problema del pluralismo: nella comunità ci sono “fratelli” di lingua ebraica, ovviamente, e anche “fratelli” di lingua greca, che provengono dalle città lontane dell’impero romano. E così nasce anche il problema che noi chiameremmo del campanilismo. I problemi, se non sono affrontati tenendosi aggrappati alla Parola di Gesù e al suo amore, generano divisioni più o meno scandalose. Ed ecco che incombe sulla comunità il grave pericolo di cedere alla critica, al giudizio, all’accusa, alla pretesa e alla lamentela. Lo Spirito Santo non può più portare il suo frutto: è assente? Si è allontanato? I membri della comunità non se ne accorgono? Le varie ragioni, sostenute dagli uni e dagli altri, diventano per loro più forti della ricerca dello Spirito Santo? E Gesù che fine ha fatto? Domande tutte legittime, che con una certa frequenza vengono a galla anche nelle nostre comunità parrocchiali o nei gruppi.
Gli apostoli sono vigilanti. Essi si accorgono del malessere che colpisce tutti, perché le tensioni, che provengono dalla tendenza al peccato, non ancora vinta del tutto, porta sofferenza. E si accorgono che l’occasione di questa sofferenza sono proprio loro a causarla, senza volerlo. Essi non arrivano dappertutto. Hanno cominciato ad occuparsi dei poveri, ma non arrivano a tutti. E per di più, occupando il tempo in questo servizio, rischiano di non svolgere i compiti specifici del loro ministero, cioè la preghiera e la predicazione del vangelo.
Lo Spirito Santo li illumina: nella comunità ci sono certamente delle persone preparate dal Signore stesso per svolgere con amore e accuratezza il servizio dei poveri. È bello vedere come procedono: non chiedono a nessuno di offrirsi spontaneamente, ma propongono che la comunità scelga alcuni uomini di cui sia nota la fedeltà e che siano “pieni di Spirito e di sapienza”. Il rischio che si offra qualcuno non ancora maturo nella fede, non ancora saldamente convertito, non ancora animato dal santo timor di Dio, è possibile: e sarebbe fonte di nuovi problemi. La comunità deve scegliere servitori di Dio. Si chiameranno appunto «servitori», “diaconi”, nella lingua greca. E così inizia un nuovo periodo nella storia della Chiesa: gli apostoli si accorgono che lo Spirito Santo suggerisce novità. Gesù li aveva autorizzati a introdurre novità, purché provenienti dalla luce dello Spirito Santo! Anche grazie a queste novità il vangelo riceve nuovo impulso e la comunità aumenta ancora di numero. I problemi nuovi, se affrontati nell’amore di Gesù e nell’ascolto dello Spirito Santo, danno nuova vitalità alla Chiesa. Noi ci troviamo oggi in una situazione che richiede di tener vivo questo ascolto dello Spirito, perché continuano a sorgere problemi nuovi che richiedono e richiederanno di introdurre novità nella vita della nostra Chiesa.
Chissà se Gesù pensava a questo quando ha detto ai suoi discepoli: “Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore”, oppure “molte mansioni”. Proprio nel vangelo di oggi risuona questa promessa: chissà se Gesù pensava al paradiso, dove saremo accolti alla fine della vita, o se invece pensava ai posti nel nuovo “edificio spirituale”, il “regno dei cieli”, che è continuamente in espansione sulla terra! San Pietro dice che siamo “pietre vive” pronte per essere impiegate a realizzare i disegni di Dio sopra la “pietra d’angolo” che è già stata scelta e collocata. Grandi cose farà Dio Padre con noi: lo afferma appunto nella sua lettera che abbiamo ascoltato, ma lo sogna anche Gesù, che dice addirittura: “Chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste”. Quali saranno le opere più grandi e come sarà da intendere la grandezza? Nella nostra ignoranza, né più né meno di quella manifestata dagli apostoli, tendiamo a pensare a miracoli o eventi strepitosi. Le cose “grandi” per Gesù sono certamente da intendere a suo modo: se grande è chi serve, le opere grandi sono opere di amore, di servizio agli uomini sofferenti. E di queste opere ne vediamo davvero molte e molto grandi, se guardiamo alle opere di assistenza ed educative realizzate dalla Chiesa nei secoli, iniziate da credenti in Gesù, per amore suo. Avete certamente in mente i nomi di molti santi e sante che sono stati iniziatori di effettivi cambiamenti della società in questi ultimi secoli, in Italia e in tutt’Europa, oltre a quei cambiamenti ormai antichi che portano il nome di san Benedetto. I problemi sono provvidenziali: sono l’occasione per far sì che sorgano nuove forme di carità, e ricevano ispirazione e vigore nuovi testimoni della verità del Padre del Signore Gesù Cristo, mandato a risanare le fragilità degli uomini.
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A cura della Casa di Preghiera S.Maria Assunta – Tavodo -Via della Pieve, 3 – 38078 SAN LORENZO DORSINO – TN
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V Domenica del Tempo di Pasqua
- Colore liturgico: Bianco
- At 6, 1-7; Sal.32; 1 Pt 2, 4-9; Gv 14, 1-12
Gv 14, 1-12
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.
Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 14 – 20 Maggio 2017
- Tempo di PasquaV, Colore – Bianco
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
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