Nicodemo deve rinascere dall’alto e l’unico modo che ha per capire il vero volto di Dio è accogliere la testimonianza del Signore Gesù che parla perché viene dall’alto, perché sa di che cosa parla. Così anche noi: siamo invitati ad accogliere in pienezza il vero volto di Dio che egli ci ha rivelato.
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
Non crediamo in Dio, crediamo nel Dio di Gesù Cristo, lui conosciamo, lui preghiamo, riempiti dallo Spirito Santo donatoci senza misura. Chiediamoci se il Dio in cui crediamo è il padre di cui parla Gesù e non, piuttosto, un improbabile divinità frutto del miscuglio di idee che ci sono state inculcate fin dall’infanzia.
Quanto è difficile credere nel vero Dio! Quanta fatica e conversione richiede passare dal Dio che c’è nella nostra testa al Dio di Gesù! Lo Spirito è il grande protagonista del tempo pasquale: è lui che invochiamo, è lui che vogliamo accogliere per potere veramente accogliere la novità di Dio.
Nicodemo, rabbino e grande conoscitore di Dio, si ritrova a dover ricominciare, a compiere un balzo che mai avrebbe immaginato. Animo, cercatori di Dio, sia lo Spirito a condurci per mano alla verità tutta intera! Sin da ora chiediamo il rinnovo del dono dello Spirito Santo!
Paolo Curtaz – qui il commento nel suo blog
Gv 3, 31-36
Dal Vangelo secondo Giovanni
Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.