
Se guardiamo un poco le nostre abitudini mentali, dobbiamo dire che il mistero della Trinitร in genere รจ ritenuto poco significativo per la nostra vita, per il nostro comportamento. Sembra importare poco, sia nella consapevolezza della fede che nellโetica, che Dio sia Uno e Trino. E per lo piรน รจ ritenuto un โmisteroโ che non riusciamo a comprendere.
La santa liturgia, riproponendo questo grande e santo mistero alla nostra attenzione, viene incontro alla nostra pochezza e alla nostra inveterata distrazione. Ho detto โriproporreโ, perchรฉ questo mistero, in realtร , รจ presente e accompagna tutta la vita di Gesรน, fin dal Natale. Anzi accompagna tutta la storia dellโumanitร , dalla creazione stessa, quando ยซEgli era, in principio, presso Dio: tutto รจ stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla รจ stato fatto di ciรฒ che esisteยป (Gv 1,2-3), come scrive Giovanni nel prologo al suo Vangelo. Questo sta a dire che giร il momento della creazione รจ radicalmente segnato dalla comunione tra il Padre e il Figlio. Sรฌ da poter dire che ogni realtร umana รจ fatta di comunione e per la comunione. Perchรฉ, dopo aver creato lโuomo, Dio dice: ยซNon รจ bene che lโuomo sia soloยป?
[ads2]La risposta รจ semplice. Perchรฉ lo aveva creato ยซa sua immagine e somiglianzaยป. E Dio, il Dio cristiano (ma dobbiamo domandarci se tanti cristiani credono nel โDio di Gesรนโ!), non รจ un essere solitudinario, che sta in alto, potente e maestoso. Il Dio di Gesรน รจ una โfamigliaโ di tre persone, le quali si vogliono cosรฌ bene, potremmo dire, da essere una cosa sola. Ma non basta. Queste tre Persone non hanno trattenuto per loro stesse la gioia che le unisce in maniera cosรฌ straordinaria da essere una cosa sola. Esse hanno voluto riversare negli uomini e nelle donne del mondo la loro stessa vita, il loro stesso amore. Scrive Giovanni: ยซDio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perchรฉ chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eternaยป (Gv 3,16). Lโinvio del Figlio non nasce da un obbligo giuridico, semmai da una sovrabbondanza dโamore.
La Trinitร pertanto non รจ altro che questo mistero sovrabbondante dโamore che dal cielo si รจ riversato sulla terra superando ogni frontiera, ogni confine, anche ogni fede. Ed รจ come unโenergia irrefrenabile per chi lโaccoglie. Lo Spirito Santo spinge, trascina tutto, lโintera creazione verso Dio, verso la vita di Dio, che รจ pienezza di amore. La Trinitร , questa incredibile โfamigliaโ, ha scelto di entrare nella storia degli uomini per chiamare tutti a far parte di essa. Essa รจ anche lโorizzonte finale che oggi ci viene dischiuso. Tale orizzonte รจ senza dubbio la sfida piรน bruciante oggi lanciata alla Chiesa, anzi a tutte le Chiese cristiane; vorrei aggiungere a tutte le religioni, a tutti gli uomini. ร la sfida a vivere nellโamore, proprio mentre sembrano prevalere le spinte verso lโindividualismo, lโetnia, il clan, la nazione, il gruppo. La Trinitร supera i confini, e in ogni caso li relativizza sino a distruggerli.
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ร la sfida a vivere nellโamore in un tempo in cui la globalizzazione ha certamente ravvicinato i popoli ma non li ha resi fratelli. La Trinitร รจ il fermento di amore che fa di diverse persone unโunitร dโamore.
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Santissima Trinitร
- Colore liturgico: Bianco
- Es 34, 4-6. 8-9; Dn 3,52-56; 2 Cor 13, 11-13; Gv 3, 16-18
Gv 3, 16-18
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesรน a Nicodรจmo:
ยซDio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perchรฉ chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perchรฉ il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Chi crede in lui non รจ condannato; ma chi non crede รจ giร stato condannato, perchรฉ non ha creduto nel nome dellโunigenito Figlio di Dioยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 11 โ 17 Giugno 2017
- Tempo Ordinario X, Colore bianco
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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