Commento al Vangelo del 11 Giugno 2017 โ€“ don Giovanni Berti โ€“ Gioba

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Commento al Vangelo a cura di don Giovanni Berti 

Trinitร  cosรฌ astratta cosรฌ concreta

Il nostro Credo cristiano ci insegna che Dio รจ Trinitร , Padre, Figlio e Spirito Santo. Cosa significa?

Eโ€™ una super domanda di cultura religiosa che magari lascia i piรน indifferenti perchรจ sembra una complicazione inutile. Non basta dire che Dio esiste e che รจ amore?

รˆ davvero difficile spiegare in che modo Dio รจ Uno e Trino, un solo Dio (perchรฉ noi non apparteniamo a una religione di quelle pagane che credono in tante divinitร  differenti) in tre Persone distinte.

Se cerco la formula esatta che mi spiega cosa รจ la Dio-Trinitร  manco il Vangelo mi aiuta. Infatti non รจ la raccolta di riflessioni teologiche su Dio (cosa che forse si trova di piรน nelle lettere degli apostoli) ma รจ il racconto di una storia, quella concreta di Gesรน, vissuto, morto e risorto.

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Ma forse in una storia, piรน che in una formula teologica, posso trovare la risposta a cosa รจ la Trinitร  e anche il perchรฉ non posso non credere che Dio sia Uno e Trino.

[ads2]Come nel brano di Vangelo che la Chiesa ha scelto per questa festa della Trinitร , tutta la storia di Gesรน ci fa conoscere questa relazione particolare e unica tra lโ€™uomo Gesรน (il Maestro nato in Betlemme e vissuto in Galilea, che fa grandi discorsi e opera gesti miracolosi) e Dio che lui continua a chiamare in modo ostinato Padre e di cui si sente Figlio.

Dio รจ colui che ama, da sempre e per sempre, tutto quello che รจ suo e che viene dalla sua opera creatrice. Dio รจ quindi Padre che ama il mondo e quindi anche noi. E questo amore non rimane qualcosa di iniziale e astratto, ma si concretizza in una storia, quella di Gesรน. Gesรน รจ Dio che ama a tu per tu, guardando negli occhi la persona concreta: il povero, il pescatore, la donna adultera, le folle affamate, i suoi nemici.

Dio Padre ha mandato Dio Figlio con una missione di amore che non รจ cessata con la morte e resurrezione ma continua anche oggi nella vita concreta della Chiesa e ovunque cโ€™รจ un essere umano che anche se in modo parziale vive questo amore. รˆ Dio Spirito Santo che continua a rendere presente questo amore. I primi cristiani si sentivano continuamente investiti da questa presenza unica dello Spirito di Dio.

Credere รจ proprio questo: amare come il Figlio, mandato dal Padre con la forza dello Spirito Santo.

Il rischio รจ di ricadere ancora nella formula astratta, nella teoria che non scalda il cuore ma appaga solamente per qualche istante la mente.

Il modo migliore per capire Dio, Comunitร  di Amore, รจ quindi molto semplicemente amare, amare il piรน possibile, in modo concreto e pratico. Amare perdonando, amare sostenendo, amare consolando, amare impegnandosi nella vita della comunitร , amare costruendo amicizie, amare facendo famiglia, amare generando vita, amare accogliendoโ€ฆ

Chi ama conosce Dio, non piรน come Ente supremo e astratto, ma come storia dโ€™amore. Coloro che amano veramente quando leggono il Vangelo e conoscono la storia di Gesรน riconoscono se stessi e comprendono sempre di piรน Dio, pur essendo sempre piรน grande della nostra comprensione.

A volte anche lโ€™arte con la sua concretezza e immediatezza puรฒ aiutare a entrare nel mistero della Trinitร .

Ci sono diverse opere dโ€™arte famose che rappresentano la Trinitร , suggerendo qualcosa alla mente e nello stesso tempo insegnando le conseguenze per la nostra vita e la Chiesa.

Quella che mi ha colpito perรฒ รจ una piccola opera artigianale in legno che non รจ stata nemmeno concepita come immagine Trinitaria, ma che secondo me รจ molto efficace.

Lโ€™ho vista in casa di una famiglia che lโ€™ha portata con sรฉ dal Togo e rappresenta un gruppo di 5 figure in cerchio fortemente legate tra loro. Apparentemente sembrano 5 diversi pezzi di legno incastrati in modo sapiente tra loro. Ma guardando da vicino non si vede alcun punto di congiunzione. Le 5 figure sono distinte e si muovono ma provengono da un univo pezzo di legno. Sono libere e inseparabili allo stesso tempo. Lโ€™artista รจ stato infatti molto bravo a scolpire e separare le parti senza rompere il legno. Nelle intenzioni dovrebbe rappresentare la comunitร , dove ognuno รจ unico ma parte di un tutto e con unโ€™unica origine. Puรฒ ben raccontare anche la Trinitร  di Dio, unico Amore in tre Persone.

Ecco allora che la Trinitร , che sembra cosรฌ astratta, diventa invece un modello di come vivere nel mondo e nella Chiesa. รˆ difficile da capire e anche da vivere, ma รจ essenziale e non ne possiamo fare a meno.

Giovanni don

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 11 giugno 2017 anche qui.

Santissima Trinitร 

Gv 3, 16-18
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesรน a Nicodรจmo:
ยซDio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perchรฉ chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perchรฉ il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Chi crede in lui non รจ condannato; ma chi non crede รจ giร  stato condannato, perchรฉ non ha creduto nel nome dellโ€™unigenito Figlio di Dioยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 11 โ€“ 17 Giugno 2017
  • Tempo Ordinario X, Colore bianco
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

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