Commento al Vangelo del 11 dicembre 2016 – Mons. Angelo Spinillo

Il commento al Vangelo di domenica 11 dicembre 2016 a cura di Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa.

La terza domenica di Avvento è un invito a gioire perché il Signore viene. Nella Prima Lettura, è stupenda la parola del profeta Isaia, che ci annuncia il fiorire del deserto (“Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa”).

“Quando Dio è presente, la terra si trasforma in giardino”, osserva Mons. Angelo Spinillo nel commentare la parola di Dio di domenica 11 dicembre 2016. “Tutto questo richiede la pazienza dell’agricoltore, come ci dice san Giacomo nella Seconda Lettura, la fiducia nel riconoscere i segni della presenza del Signore, aprendo il cuore alla speranza”. Ed ecco nel vangelo la testimonianza di Giovanni Battista, di colui che non solo annunzia, ma cerca e attende la venuta del messia.

“Gesù risponde alla domanda del Battista indicando i segni delle guarigioni e delle resurrezioni: un’indicazione che Egli dona anche a noi, ovvero la certezza che chi con fedeltà è alla ricerca del regno di Dio, anche nel momento in cui si trova nella condizione più dura (com’era il carcere per il Battista), questi incontrerà il Salvatore”.

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Terza domenica di Avvento

Mt 11, 2-11
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».

Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”.

In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 11 – 17 Dicembre 2016
  • Tempo di Avvento III, Colore rosa
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News