Il testo si inserisce nel cosiddetto quarto discorso di Gesù (il discorso comunitario), dove tutti i brani, apparentemente slegati tra loro, racchiudono l’insegnamento di Gesù sulle relazioni reciproche tra i discepoli, quasi una “regola per la comunità”.
Egli offre indicazioni circa la disciplina della correzione fraterna e individua tre fasi: una privata, tra fratello e fratello (v. 15); una davanti a due o tre testimoni (v. 16) e una pubblica (v. 17).
Per coloro che non riconoscono l’errore e si rifiutano di pentirsi, si applica la pena più grave: l’esclusione dalla comunità.
Dare una mano al fratello perché si liberi del peccato, significa compiere un gesto di amore vero. «Chi riconduce un peccatore dalla sua via di errore – scrive l’apostolo Giacomo – salverà la sua anima dalla morte e coprirà una moltitudine di peccati» (Gc 5,20). E san Paolo nella Lettera ai Galati: «Quando uno venga sorpreso in qualche colpa, voi che avete lo Spirito correggetelo con dolcezza. E vigila su te stesso per non cadere anche tu in tentazione» (Gal 6,1).
La correzione fraterna è però un atto delicato e non privo di rischi. Essa non è un atto di accusa che umilia e mortifica il fratello, ma richiede umiltà e dolcezza. Dinanzi al male, non bisogna certo tacere per “quieto vivere”, perché la parola che denuncia mette in crisi, in discussione, rende critici i rapporti e provoca talora conflitti. Bisogna tacere quando la parola potrebbe distruggere e anche uccidere. La verità nella carità non uccide mai, salva.
Non bisogna, tuttavia, mai perdere di vista la parola del Signore:«Come potrai dire al tuo fratello: togli la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è una trave?» (Mt 7,4). E sarà bene, in ogni caso, restar persuasi, come dice sant’Ambrogio, che «la miglior correzione fraterna è l’esempio di una condotta irreprensibile». E più avanti, Gesù estende a tutti gli apostoli il potere di “legare” e di “sciogliere”, su cui costruire l’autorità della Chiesa.
Nella comunità, correzione e perdono danno a tutti la possibilità di ricominciare. Così la Chiesa apre le porte all’Amore misericordioso del Padre e diviene vera comunità di amore, di preghiera e di perdono.
O Padre, fa’ che io sia unito a Cristo,
per essere unito con i miei fratelli
e possa sperimentare con loro
la forza del tuo Amore misericordioso.
Nella mia povertà, fa’ che io sia trasformato dal tuo perdono,
perché esca dalla mia solitudine e vada incontro ai miei fratelli,
per amarli con tutto il mio cuore e senza riserve.
Rendermi capace di aiutare il fratello nell’errore,
come un amico che lo prende per mano
e lo riconduce al Padre, con mitezza e dolcezza di cuore.
Nelle tue mani io metto la mia vita: si compia in me la tua volontà.
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XXIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- Ez 33, 7-9; Sal.94; Rm 13, 8-10; Mt 18, 15-20
Mt 18, 15-20
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 10 – 16 Settembre 2017
- Tempo Ordinario XXIII
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A
- Salterio: sett. 3
Fonte: LaSacraBibbia.net
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